4 Maggio 2024, sabato
HomeSportInter tra le due stelle. Vince derby e scudetto

Inter tra le due stelle. Vince derby e scudetto

A cura di Luigi Rubino

E’ fatta. Il sogno, il desiderio del popolo nerazzurro si è avverato. L’Inter con cinque giornate di anticipo nel derby contro il Milan disegna il suo capolavoro e vince il suo ventesimo scudetto,  forse il più bello della sua storia.

La festa era nell’aria. L’Inter, a distanza di tre anni dall’ultimo scudetto  vinto con Conte in panchina, torna a vincere il tricolore e un’altra stella ( la seconda) che fa esplodere di gioia tutto il popolo nerazzurro dal Nord al Sud d’Italia. Lo fa nel derby contro il Milan che ha tentato in tutti i modi di mettere il bastone tra i piedi dei nerazzurri senza però riuscirvi. L’Inter, anche nel derby giocato in casa dei rossoneri, ha avuto la meglio, vincendo  meritamente una sfida spettacolare, che non ha mancato di offrire emozioni al numeroso pubblico presente sugli spalti del Meazza.

Partita che fa subito vibrare lo stadio. L’inter sblocca il match al 18′ con un colpo di testa di Acerbi che mette in rete indisturbato su assist di Pavan in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 25′ Lautaro Martinez, solo davanti a Maignan, manca il raddoppio.  

Cinque minuti dopo, Musah serve Leao  che si accentra, supera un avversario  e calcia. Attento è Sommer  che blocca.

Intorno alla mezz’ora, Thuram, appena dentro l’area, tenta di indirizzare in rete con il piattone, ma il pallone  finisce distante dalla porta.

Due minuti  dopo brividi sull’altro fronte con Calabria  che da pochi passi costringe Sommer ad una deviazione decisiva.

Ad inizio ripresa, l’Inter fa il bis. Autore del gol Thuram con un destro perfetto che si infila sul primo palo alla destra di Maignan. 

L’Inter passa al controllo partita. Poi arrivano i cambi nelle due squadre.  All’80 Tomori di testa accorcia le distanze. 

A questo punto, il derby diventa di fuoco. Il Diavolo  spinge. Pavard però è un muro e mette una pezza, dopo una respinta di Sommer. 

Nel finale si accendono gli animi. Cè quasi una rissa in campo tra alcuni giocatori e l’arbitro espelle con rosso diretto Dumfries tra le fila nerazzurre e  Theo tra i rossoneri. 

Poi arriva il fischio finale. E’ apoteosi Inter. La squadra di Inzaghi è campione d’Italia e si cuce sul petto anche la seconda stella.

Milan – Inter 1 – 2

Marcatori: 18′ Acerbi, 50′ Thuram (I) 80′ Tomori (M)

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti