30 Aprile 2024, martedì
HomeNewsDa randagio a K9, ecco la storia di un beagle!

Da randagio a K9, ecco la storia di un beagle!

Risultati immagini per beagle

Da randagio abusato a K9 della Sicurezza nazionale negli Stati Uniti. La Homeland Security ha assunto nella sua task force dell’aeroporto di Atlanta un cane molto speciale: Murray, un beagle salvato dalla strada dalla Alcovy Pet Rescue, in Georgia.

Il cucciolo aveva un orecchio e la coda tagliata da qualcuno ed era molto. Ma nonostante ciò era decisamente amichevole ed estroverso, racconta Yvonne Petty, orgogliosa di vederlo oggi con la pettorina della «Beagle Brigade», una squadra composta da 115 Beagle incaricati di controllare passeggeri e bagagli da trasporti illegali.

Un compito che questi cani da caccia svolgono attraverso al loro fiuto e a un rigoroso addestramento. Murray venne educato dagli istruttori del Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti e oggi riesce a fiutare piante, carne e altre merci biologiche trasportate illegalmente negli Stati Uniti.

«Anche se era stato chiaramente maltrattato, Murray si fidava ancora delle persone: si è mostrato subito brillante e a suo agio con gli umani». E ora «è diventato una superstar», racconta il suo partner umano, Amabele Gella. I due lavorano nell’area di ritiro bagagli dell’aeroporto Hartsfield-Jackson di Atlanta e sono «responsabili dell’ annusamento di frutta e carne di contrabbando che potrebbero trasportare malattie e parassiti potenzialmente devastanti per l’agricoltura locale. E’ così pieno di energia: non ha mai voglia di smettere, anche perché sa che in cambio del suo lavoro riceve sempre delle leccornie. Rende il mio lavoro molto più facile e divertente e siamo tutti estremamente orgogliosi di lui».

FONTE: www.lastampa.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti