16 Maggio 2024, giovedì
HomeL'OpinioneL'evoluzione delle procedure concorsuali:con il Prof. Avv. Antonio Caiafa nominato Senatore Accademico...

L’evoluzione delle procedure concorsuali:con il Prof. Avv. Antonio Caiafa nominato Senatore Accademico Auge

La redazione di Auge ha avuto il privilegio di intervistare il Professore Antonio Caiafa, recentemente nominato Senatore Accademico Auge, è Professore di Diritto delle Procedure Concorsuali presso il Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia dell’Università LUM Giuseppe Degennaro di Bari. 

Potrebbe condividere con noi quali esperienze professionali e di ricerca ritiene di poter contribuire al Senato Accademico Auge?  E quali sarebbero le sue priorità, o gli obiettivi principali del ruolo di senatore Auge?

Potrei contribuire all’Accademia Auge costruendo un percorso storico-giuridico volto a far comprendere ai Vostri studenti l’iter che a partire dal  R.D. n. 267 del 1942  è andato oggi a confluire negli istituiti  presenti nel CCII, che ha recepito la Direttiva Insolvency ed è entrato in vigore il 15  luglio 2022 dopo una lunga gestazione. Quindi partendo dal passato si può arrivare al presente con un focus al futuro che vedrà il legislatore coinvolto nella ricezione di nuove direttive dell’Unione europea senza dimenticare che già sono state proposte alcune modifiche delle norme sul procedimento unitario contenuto nel CCII, oggetto di studio  in vista di un imminente decreto correttivo. Potrebbero essere oggetto di approfondimento l’istituto dell’esdebitazione e le procedure di sovraindebitamento partendo dalla ratio della cd Legge Antisuicidi (l. 3/12) da considerare quali vere e proprie procedure concorsuali, chiamate minori, con un attenzione particolare non solo al consumatore, e conseguentemente al codice del consumo, ma a tutti i soggetti individuati ed individuabili nelle norme del CCII a cui dette procedure si rivolgono. Nella attività formativa se condivisa potrebbe essere coinvolta l’Avv Francesca Romana Capezzuto , mia allieva , che collabora con l’OCC Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma . 

È stato un onore e un piacere intervistare il Prof. Antonio Caiafa. Le nostre congratulazioni per la nomina a Senatore Accademico Auge. Le sue illuminanti riflessioni ci hanno offerto una panoramica esaustiva e appassionata sulle dinamiche e le sfide nel campo del diritto delle procedure concorsuali, evidenziando il suo impegno costante nel promuovere una formazione di alto livello e una ricerca accademica di qualità. 

Paola Biadetti Ufficio Stampa Auge 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti