17 Febbraio 2026, martedì
HomeItaliaPoliticaPrimotecs e ferrovia Pinerolo-Chivasso: M5S denuncia risposte tiepide della Giunta Cirio

Primotecs e ferrovia Pinerolo-Chivasso: M5S denuncia risposte tiepide della Giunta Cirio

Disoccupazione in aumento e trasporti in crisi: Sarah Disabato e Alberto Unia criticano la gestione regionale e chiedono azioni concrete per lavoratori e pendolari.

Primotecs, M5S: “Ricollocare i dipendenti non basta, serve tutelare i posti di lavoro”

Il futuro dei circa 160 lavoratori della Primotecs di Avigliana resta incerto, mentre la Regione Piemonte continua a fornire risposte ritenute insufficienti dal Movimento 5 Stelle. A sollevare il tema in Aula oggi sono stati Sarah Disabato, capogruppo regionale M5S, e Alberto Unia, consigliere regionale M5S, leggendo le dichiarazioni dell’assessore Vignale per conto della vicepresidente Chiorino.

“La solita passiva rassegnazione”, hanno commentato i due esponenti pentastellati, sottolineando come la proposta della Giunta di ricollocare i dipendenti non rappresenti una soluzione adeguata. “Chi governa dovrebbe utilizzare tutti gli strumenti disponibili per salvaguardare l’occupazione e sostenere le attività produttive. Limitarsi a parlare di ricollocazione è inaccettabile”, hanno aggiunto.

Disabato e Unia criticano duramente l’approccio della Destra regionale: “Il programma GOL è importante, ma non può essere l’unica risposta alle crisi aziendali. Ogni settimana ci troviamo a discutere di un nuovo caso e le risposte della vicepresidente Chiorino restano sempre le stesse. È ora che la Giunta Cirio faccia sentire la propria voce, assieme al governo nazionale, per evitare che Torino e il Piemonte diventino un deserto industriale. Ogni posto di lavoro perso è una tragedia per una famiglia: arrendersi non è una soluzione”.


Linea Pinerolo-Chivasso, M5S: “Servono tempi certi e adeguati standard di efficienza”

Non meno critico è il quadro del trasporto pubblico locale. I gravi disservizi sulla linea ferroviaria Pinerolo-Chivasso, dovuti – secondo la Giunta – a “problemi di assestamento” degli impianti dopo i lavori estivi, continuano a penalizzare pendolari e cittadini.

L’assessore Vignale, rispondendo a un question time dei consiglieri M5S, ha annunciato l’attivazione di un tavolo di confronto con RFI e Trenitalia per individuare criticità e interventi correttivi. Alcune misure sono già state messe in atto, ma i rappresentanti del Movimento denunciano la mancanza di tempi certi per riportare la linea a standard di efficienza adeguati.

“Dopo mesi di ritardi cronici, soppressioni improvvise, guasti tecnici, carenza di informazioni e mancate alternative, non è più accettabile aspettare”, spiegano Disabato e Unia. “I gestori della linea devono garantire al più presto un servizio compatibile con il diritto alla mobilità dei pendolari. Il territorio non può più permettersi ulteriori rinvii”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti