6 Ottobre 2022, giovedì
Home Italia Politica VISITA DEL PRESIDENTE MATTARELLA IN ALBANIA

VISITA DEL PRESIDENTE MATTARELLA IN ALBANIA

A cura di Filippo Sansone
L’8 settembre scorso, il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella è stato in visita di Stato in Albania, a Tirana. Il Presidente Mattarella ha con forza sottolineato che “il futuro dell’Albania è in Europa e che la UE senza i Balcani è incompleta”.

Nel corso della conferenza stampa congiunta con il Presidente albanese Begaj, il presidente italiano ha sottolineato ancora una volta il sostegno che l’Italia darà all’Albania nel processo di negoziazione per l’integrazione nell’Ue. Il capo dello Stato italiano, definendo l’Albania un partner strategico ed ha un impatto molto importante nella regione balcanica. Un altro fatto su cui il presidente italiano ha fatto affidamento nel suo intervento è stata la cooperazione culturale tra i due Paesi, dove ha aggiunto che l’Italia è pronta a contribuire ai siti protetti dall’UNESCO in Albania.

L’apertura dei negoziati dell’Albania con l’UE segna un processo di trasformazione del Paese ha detto il Presidente della Repubblica Albanese Begaj. Lo stesso ha sottolineato l’importanza del supporto italiano sia a livello tecnico che diplomatico nel processo di integrazione. L’Italia è il primo partner commerciale.

Proprio su questo fronte la Delegazione Federitaly in Albania è pronta per offrire tutta l’assistenza e la logistica per facilitare una maggiore interazione ed opportunità di business tra aziende italiane ed aziende albanesi. Come Delegato Federitaly ho avuto modo di verificare il grande interesse del mondo imprenditoriale albanese verso l’Italia e verso tutta la produzione “Made in Italy” sinonimo di eccellenza qualitativa e di bellezza stilistica.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Questa è la vera Inter. Barcellona kapput

A cura di Luigi Rubino Uniti si vince. Nella  grande notte di Champions League, contro una avversario ostico come...

Prof.ssa Angela Procaccini: ’’ Vivere e lavorare all’insegna del Prossimo, della Cultura, della Legalità e della Solidarietà è un impegno che porto avanti ormai...

A cura di Ionela Polinciuc Con l’evoluzione della civiltà umana, alle abilità e competenze primarie (forza fisica, abilità, inventiva)...

Museo Novecento In occasione della FLORENCE ART WEEKpresenta PASSIONE NOVECENTODa Paul Klee a Damien Hirst

Museo Novecento  In occasione della FLORENCE ART WEEKpresenta  PASSIONE NOVECENTODa Paul Klee...

Petrolio: Opec+ taglia produzione

COMUNICATO STAMPA DELL'UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 5-10-22 Petrolio: Opec+ taglia produzione Unc: ora tutti inguaiati!

Commenti recenti