28 Maggio 2024, martedì
HomeItaliaSondaggi politici sulle Europee: Pd sopra il 21%, Forza Italia e Lega...

Sondaggi politici sulle Europee: Pd sopra il 21%, Forza Italia e Lega appaiate, Stati Uniti d’Europa superano il quorum

A cura di Ionela Polinciuc

Secondo quanto riportato dallo “Human index”, un indicatore che combina i dati delle ricerche demoscopiche condotte da Emg con l’analisi del web e del social listening di Vis Factor, emergono importanti tendenze nei sondaggi politici in vista delle elezioni europee.

Il partito Fratelli d’Italia si conferma al primo posto con il 27,2% delle intenzioni di voto, mostrando un aumento di consenso rispetto alle elezioni precedenti del 2022. Il Partito Democratico (Pd) si attesta ben al di sopra della soglia del 20%, raggiungendo il 21,3%, mentre il Movimento 5 Stelle (M5S) si posiziona al 15,8%. Nonostante previsioni precedenti, Forza Italia e Lega risultano appaiate entrambe all’8,5%. La lista Stati Uniti d’Europa mostra un buon risultato con il 5%. Tuttavia, Sinistra Italiana e Verdi si collocano rispettivamente al 3,7% e Azione al 3,5%, mostrando una minor presenza nell’opinione pubblica.

Analizzando il gradimento dei leader politici, la premier Giorgia Meloni risulta al primo posto con il 40,2%, seguita da Antonio Tajani al 33,4% e da Giuseppe Conte al 32,1%. Matteo Salvini, al contrario, si colloca al di fuori del podio con il 26,9%, seguito da Elly Schlein al 23,8% ed Emma Bonino al 21,7%.

Fabrizio Masia, amministratore delegato di Emg, commenta: “A 5 settimane dal voto i dati iniziano a consolidarsi. Fratelli d’Italia rimane saldamente il primo partito mentre il Pd riesce a superare la soglia del 20%, mantenendo una distanza sicura dal Movimento 5 Stelle. Si sta profilando una sfida interessante tra Forza Italia e Lega, entrambe candidate a superare il risultato del 2022. Con il passare del tempo, emergerà una polarizzazione che chiarirà chi supererà la soglia del 4%, come nel caso degli Stati Uniti d’Europa, che fino ad ora mantengono un solido sostegno al di sopra del quorum”.

La ricerca è stata condotta da Emg e Vis Factor nel periodo compreso tra il 25 aprile e il 1 maggio. Il campione di Emg è composto da 2.000 casi, mentre Vis Factor ha monitorato 4.121 canali tra Facebook, Instagram, threads e altre piattaforme online.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti