20 Giugno 2021, domenica
Home La Zampa Argentina: Salvata tartaruga che aveva ingerito tanta plastica

Argentina: Salvata tartaruga che aveva ingerito tanta plastica

Pensava fosse cibo, ma purtroppo si è nutrita solo di spazzatura, stiamo parlando dello stomaco di una tartaruga trovata intrappolata in una rete da un pescatore di San Clemente del Tuyú, città sulla costa atlantica dell’Argentina, era così pieno di plastica tanto che poteva esplodere.

A salvarla da tutto ciò è stato il pescatore Roberto Ubieta, grazie all’addestramento ricevuto dalla Fondazione Mundo Marino su come aiutare i rettili marini intrappolati nelle reti. A fare il resto è stato Ignacio Peña, veterinario della Fondazione, grazie a cui la tartaruga è tornata in salute.

Risultato immagini per tartaruga marina argentina

Il materiale non commestibile era così aggrovigliato nel suo apparato digerente che era diventato impossibile espellerlo. E per toglierlo il veterinario non ha agitato chirurgicamente ma ha somministrato dei liquidi e lassati, tenendola sotto controllo 24 ore su 24.

Quello che è uscito dall’intestino della povera tartaruga verde è sconvolgente, tutto quello che è stato trovato l’animale l’aveva confuso per cibo, scambiandolo per meduse, erbe marine e vermi.

Oggi la tartaruga fortunatamente sta meglio, ed è tornata a mangiare. «Si sta nutrendo di foglie verdi, principalmente lattuga e alghe» ha detto il dottor Peña. Questa è già la terza tartaruga portata alla fondazione quest’anno, lo stesso pescatore ne aveva trovata un’altra ma morta, lo scorso 12 gennaio. E l’autopsia fatta aveva rivelato che era morta a causa del materiale plastico che aveva intasato il suo apparato digestivo e respiratorio.

fonte: www.lastampa.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

C O M U N I C A T O S T A M P A

Esordi letterari: grande riscontro per il libro “Un esoterico amore” di Saverio Ferrara (Graus Edizioni) Romanzo...

Che valore ha una chat in un processo ?

Il Codice civile è nato quando ancora gli sms e le e-mail non esistevano, né il legislatore si è mai preoccupato di...

Confcommercio, crollo dei consumi nel 2020, persi 126 miliardi di euro

"Con un calo complessivo dei consumi dell'11,7%, pari ad oltre 126 miliardi di euro, il 2020 ha registrato il peggior dato dal...

Juve in lutto, addio Boniperti. Europei, l’Olanda aspetta gli Azzurri

È morto nella notte Giampiero Boniperti, presidente onorario della Juventus che il prossimo 4 luglio avrebbe compiuto 93 anni. La storica bandiera bianconera,...

Commenti recenti