25 Aprile 2024, giovedì
HomeSaluteBologna: è stato effettuato il primo intervento con l'utilizzo della realtà aumentata

Bologna: è stato effettuato il primo intervento con l’utilizzo della realtà aumentata

Al policlinico Sant’Orsola di Bologna è stato effettuato con successo il primo intervento chirurgico al mondo eseguito con l’utilizzo della realtà aumentata. Durante l’operazione il chirurgo ha indossato uno speciale visore, chiamato Vostars, che gli ha consentito di ottenere in tempo reale informazioni essenziali sul paziente, visualizzando anche le immagini-guida senza dover ricorrere a un monitor esterno.

Questo visore è nato grazie a un progetto europeo, coordinato dall’Università di Pisa, e sono stati impegnati diversi scienziati e tecnici di quattro diversi Paesi per ben tre anni.

“Non era mai accaduto finora che un visore fosse utilizzato per guidare il vero e proprio atto chirurgico, a causa della difficoltà per il nostro occhio nel mettere a fuoco gli oggetti reali e virtuali contemporaneamente”, ha dichiarato Vincenzo Ferrari, del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e coordinatore del team europeo del progetto.Risultato immagini per Vostars medico

La messa a fuoco degli oggetti virtuali implica infatti che quelli reali siano visti sfocati, perché l’occhio li percepisce a due distanze diverse.

Eventuali informazioni aggiuntive su paziente e intervento devono quindi essere riportate su un monitor esterno, obbligando il medico a spostare lo sguardo e la concentrazione dal paziente al monitor, con un continuo passaggio che risulta faticoso e talvolta inefficace. Il visore Vostars è stato sviluppato per far fronte a questi problemi per rendere disponibili direttamente nel campo visivo del chirurgo, anche durante l’operazione, le informazioni specifiche relative al paziente e quelle più generali che riguardano gli organi coinvolti nell’intervento.

fonte: www.tgcom24.mediaset.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti