30 Aprile 2024, martedì
HomeArte & SpettacoloBrevissime storia delle arti

Brevissime storia delle arti

A cura di Carla Cavicchini

Giovedì 18 aprile alle ore 18.45 all’Archivio Gucci a Palazzo Settimanni secondo incontro con l’architetto paesaggista Filippo Pizzoni. Tema di questa Brevissime. Lezioni di storia delle arti – l’iniziativa di divulgazione ideata dal Centro Di nel 2022 – sarà Il giardino “alla moda”. Reciproche influenze fra l’Italia e l’Inghilterra. 

Partendo dalle considerazioni del sociologo tedesco Georg Simmel che vede nella moda una componente fortemente dualistica, l’intervento intende valutare come la ‘moda’ nei giardini abbia avuto risvolti positivi, nati dall’imitazione, e altri negativi, nell’ambito di inevitabili conflitti, soprattutto tra l’Inghilterra e l’Italia. In oltre 400 anni le due culture si sono vicendevolmente influenzate seguendo un’attrazione reciproca più o meno intensa, più o meno consapevole.

Il concetto di giardino storico nasce in epoca recente, sulle rovine ancora calde di una ‘classificazione’ basata su paesi e culture che hanno originato stili diversi, i quali hanno alternativamente conosciuto revival così come rifiuto e oblio, per poi essere banalizzati dalla cultura di massa. Da qui la contrapposizione tra stile “all’inglese” e “all’italiana”, tutta novecentesca, che ha continuato a veicolare ‘mode’ e ‘modelli’ senza alcuna considerazione delle singolarità geografiche, botaniche e culturali, dando vita a mistificazioni, pastiches, falsi storici e anacronismi botanici, ma anche a veri e propri capolavori.
 

FILIPPO PIZZONI
Architetto paesaggista, laureato al Politecnico di Milano, si è specializzato in Conservazione di Parchi e Giardini Storici all’Università di York. Si occupa di progettazione di giardini e restauro di parchi storici, pubblici e privati. Nel 2004 ha ricevuto il Premio Martini per gli Architetti del Paesaggio e ha partecipato con progetti vincitori al Festival des Jardins di Chaumont-sur-Loire e Lausanne Jardins. All’attività di progettazione unisce l’interesse per la comunicazione della cultura del giardino, con pubblicazioni, mostre e convegni legati al tema del verde. 

I biglietti possono essere acquistati solo sul sito
www.brevissime.org
Non potranno essere acquistati la sera della lezione a Palazzo Settimanni

Biglietto intero: 13 €
Biglietto under 26: 5 €
Biglietto gratuito: sono previsti biglietti omaggio, donati da altri partecipanti, destinati agli under 26, prenotabili sul sito alla voce “Biglietto sospeso” 

Eccezionalmente  solo per i  partecipanti de le Brevissime, prima di ogni lezione, tre gruppi di persone potranno effettuare delle visite guidate gratuite all’Archivio Gucci, previa conferma della prenotazione scrivendo a brevissime@gmail.com 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti