28 Marzo 2024, giovedì
HomeConsulente di StradaCosa succede quando un’attività è inattiva?

Cosa succede quando un’attività è inattiva?

Prima di tutto, bisogna ricordare che una società inattiva è una società che, pur essendo iscritta al Registro delle Imprese, non esercita alcuna attività economica. Questa situazione può verificarsi, ad esempio, quando una società si limita a recuperare crediti o a pagare debiti senza svolgere alcuna operazione commerciale.

Attenzione!

Nel momento in cui una società può rimanere inattiva per lunghi periodi, non succede nulla, ma è importante comunicare questo alla Camera di Commercio.

Detto questo, questo si pensa ad una società inattiva, bisogna sapere che sono esposte a numerosi rischi, sia legali che fiscali. Il fisco può considerare una società con fatturato pari a zero come una società di comodo, anche se l’azienda è stata affittata. In poche parole, l’Agenzia delle Entrate può presumere un reddito minimo per la società, e il contribuente dovrà fornire la prova contraria per evitare accertamenti fiscali. Secondo la Legge, ciò vale anche se il reddito prodotto è di modesta entità, perché, per esempio, l’azienda è stata affittata. 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti