25 Aprile 2024, giovedì
HomeMondoCronaca nel MondoLondra esce dall’Erasmus

Londra esce dall’Erasmus

A cura di Gino Forgia 

Era già stato annunciato mesi fa, ma ora è definitivo. Il governo britannico ha approvato il provvedimento che sancisce l’uscita del Regno Unito dal programma Erasmus, storico programma di scambi fra studenti di Paesi europei a seguito della Brexit.

Una decisione che non ha mancato di sollevare forti critiche fra le opposizioni. Soprattutto fra gli indipendentisti scozzese dell’Snp, che hanno accusato il premier Boris Johnson d’aver formalizzato “tacitamente” il provvedimento senza consultazioni con i governi locali di Scozia, Galles, Irlanda del Nord, rimarcandone il danno per gli studenti scozzesi: territorio che nel referendum sulla Brexit del 2016 votò in maggioranza a favore della permanenza nell’Ue.

A questo propositivo, qualche giorno fa, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha confermato l’impossibilità per la Scozia di partecipare al programma Erasmus senza che lo faccia l’intera Gran Bretagna.
In una lettera di risposta a una richiesta firmata da 145 europarlamentari l’inquilina di palazzo Berlaymont ha messo in chiaro che dipendendo da uno Stato unitario, Edimburgo non può aderire separatamente al programma di mobilità rivolto agli studenti e ai giovani lavoratori europei.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti