18 Giugno 2021, venerdì
Home Consulente di Strada coronavirus, comprendere la psicologia degli italiani

coronavirus, comprendere la psicologia degli italiani

Dottoressa perché ho gli attacchi di panico in questo momento storico del coronavirus?

Caro B. l’attacco di panico rientra nella vasta famiglia dei disturbi d’ansia. L’etichetta che si è autodiagnosticata potrebbe essere non corretta, ma resta il fatto che è fisiologico in questo periodo avere paura ed ansia. Tutto sta nel sapersi controllare, nel vivere con ottimismo e nella speranza che tutto rientri in un tempo circoscritto. Fare attività fisica, vivere le giornate coltivando le proprie passioni, può sicuramente innalzare i livelli di serotonina,  del buon umore alzando in tal modo le nostre difese immunitarie.

Perché la gente è così superficiale e non rispetta la normativa soprattutto quella legata allo stare a casa?
Caro D. ognuno affronta la paura, soprattutto quella della malattia che ci rimanda alla più alta angoscia che è quella della morte, in modo personale e con i propri meccanismi di difesa.
Anche la negazione è un modo di fronteggiare la paura… sicuramente sbagliato. Ma dietro quei deliri di onnipotenza e mancanza di rispetto  che noi definiamo superficialità a volte si cela la paura di fronteggiare l’inaspettata paura dello sconosciuto.

Come devo spiegare a mia figlia di 10 anni che deve stare a casa senza farla soffrire eccessivamente?
Cara M. I bambini sono gli esseri più resilienti che esistano sulla faccia della terra. Sicuramente molto più degli adulti. Tutto sta nella capacità di raccontare la storia giusta in una cornice ludica. Un po’ come Benigni nel film : La vita è bella. La narrazione della storia cambia le prospettive e di riflesso anche le emozioni. In tal modo il bambino con un buon racconto genitoriale e con la sua immensa capacità di adattamento, affronterà tutto con occhi e cuore pieno di gioia.

Risposte a cura della dottoressa psicologa e psicoterapeuta Edda Cioffi

Sponsorizzato

Ultime Notizie

C O M U N I C A T O S T A M P A

Esordi letterari: grande riscontro per il libro “Un esoterico amore” di Saverio Ferrara (Graus Edizioni) Romanzo...

Che valore ha una chat in un processo ?

Il Codice civile è nato quando ancora gli sms e le e-mail non esistevano, né il legislatore si è mai preoccupato di...

Confcommercio, crollo dei consumi nel 2020, persi 126 miliardi di euro

"Con un calo complessivo dei consumi dell'11,7%, pari ad oltre 126 miliardi di euro, il 2020 ha registrato il peggior dato dal...

Juve in lutto, addio Boniperti. Europei, l’Olanda aspetta gli Azzurri

È morto nella notte Giampiero Boniperti, presidente onorario della Juventus che il prossimo 4 luglio avrebbe compiuto 93 anni. La storica bandiera bianconera,...

Commenti recenti