30 Aprile 2024, martedì
HomeConsulente di Stradacoronavirus, comprendere la psicologia degli italiani

coronavirus, comprendere la psicologia degli italiani

Dottoressa perché ho gli attacchi di panico in questo momento storico del coronavirus?

Caro B. l’attacco di panico rientra nella vasta famiglia dei disturbi d’ansia. L’etichetta che si è autodiagnosticata potrebbe essere non corretta, ma resta il fatto che è fisiologico in questo periodo avere paura ed ansia. Tutto sta nel sapersi controllare, nel vivere con ottimismo e nella speranza che tutto rientri in un tempo circoscritto. Fare attività fisica, vivere le giornate coltivando le proprie passioni, può sicuramente innalzare i livelli di serotonina,  del buon umore alzando in tal modo le nostre difese immunitarie.

Perché la gente è così superficiale e non rispetta la normativa soprattutto quella legata allo stare a casa?
Caro D. ognuno affronta la paura, soprattutto quella della malattia che ci rimanda alla più alta angoscia che è quella della morte, in modo personale e con i propri meccanismi di difesa.
Anche la negazione è un modo di fronteggiare la paura… sicuramente sbagliato. Ma dietro quei deliri di onnipotenza e mancanza di rispetto  che noi definiamo superficialità a volte si cela la paura di fronteggiare l’inaspettata paura dello sconosciuto.

Come devo spiegare a mia figlia di 10 anni che deve stare a casa senza farla soffrire eccessivamente?
Cara M. I bambini sono gli esseri più resilienti che esistano sulla faccia della terra. Sicuramente molto più degli adulti. Tutto sta nella capacità di raccontare la storia giusta in una cornice ludica. Un po’ come Benigni nel film : La vita è bella. La narrazione della storia cambia le prospettive e di riflesso anche le emozioni. In tal modo il bambino con un buon racconto genitoriale e con la sua immensa capacità di adattamento, affronterà tutto con occhi e cuore pieno di gioia.

Risposte a cura della dottoressa psicologa e psicoterapeuta Edda Cioffi

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti