21 Giugno 2024, venerdì
HomeArte & SpettacoloConcerto per Stelle (e danza)

Concerto per Stelle (e danza)

A cura di Carla Cavicchini
Il cantautore fiorentino Pierfrancesco Nannoni in scena 
con Versiliadanza al Teatro Florida di Firenze 


Domenica 5 maggio 2024 – ore 18
Teatro Cantiere Florida – via Pisana, 111/R – Firenze

Pierfrancesco Nannoni e Versiliadanza insieme per un concerto-spettacolo alla scoperta della Sinfonia del Cosmo, domenica 5 maggio al Teatro Cantiere Florida di Firenze (ore 18).
Le musiche del più “stellare” dei cantautori italiani incontrano le coreografie della nota compagnia di danza.

“Concerto per stelle”, questo il titolo dello spettacolo, nasce dalla ricerca di Nannoni sulle relazioni tra musica e firmamento. Intriso di musiche sperimentali e canzoni originali, il progetto esplora analogie ed elementi, applicando metodi matematici per decodificare gli elementi dell’universo attraverso la musica, alla ricerca di un messaggio. “La musica è un linguaggio universale e, forse, il mezzo con cui l’Universo parla a noi” racconta Pierfrancesco.

Tra i temi che lo spettacolo esplora in questa nuova versione, troviamo l’elemento delle antiche civiltà, delle radici musicali della Mesopotamia e della cultura Babilonese. 
Il legame tra la musica degli antichi e l’universo è sopravvissuto al tempo: la danza indagherà ulteriormente rapporti e relazioni numeriche, traendo dal concetto di “sezione aurea” e dalla sequenza Fibonacci, molti spunti per una coreografia astratta e seduttiva allo stesso tempo. Il concerto è un divenire di sensazioni dal significato antropologico. Musiche e coreografie si susseguono mentre sullo sfondo la video proiezione dell’Universo si muove in sincronia con la scena.

Al fianco di Pierfrancesco Nannoni ritroveremo la cantante e attrice Giusy Signoretta, con cui collabora da tempo, e la formidabile Piccola Orchestra Pop: Yulien Chobanu alla batteria, Matteo Zecchi al sax, Serena Moroni al violino, Luca Giachi al basso elettrico e contrabbasso e Pierattilio Bazzana al violino.
La parte coreografica è affidata a Leonardo Diana (danza e coreografia), Valentina Sechi e Luca Tomao (danza), collaborazione artistica di Angela Torriani Evangelisti, produzione Versiliadanza/ Pierfrancesco Nannoni.

I biglietti – posto unico 12 euro – sono disponibili su www.ticketone.it, nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita) e alla cassa del Teatro Cantiere Florida. Info www.teatroflorida.it.
Le foto allegate sono autorizzate all’uso libero da diritti, limitatamente alla diffusione della notizia.

Segui Pierfrancesco Nannoni online
www.pierfrancesconannoni.com
www.facebook.com/pierfrancescomusica
www.instagram.com/pierfrancescomusica
https://open.spotify.com/artist/3mfro8i6cj6Tvm87CaofDp?si=loGCIXKUTQSvcD9oRHk0bw
http://itunes.apple.com/album/id/1547106819
http://itunes.apple.com/album/id1547106819?ls=1&app=itunes
https://www.youtube.com/channel/UC7IOX3CVYvLFW0nQ2GQssBA

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti