17 Giugno 2024, lunedì
HomeArte & SpettacoloVIA AL PROGETTO EUROPA: UN INCONTRO SULLA COSTRUZIONE DELL’UE

VIA AL PROGETTO EUROPA: UN INCONTRO SULLA COSTRUZIONE DELL’UE

A cura di Carla Cavicchini

Mercoledì 22 maggio la presentazione del libro di Antonio Varsori inaugura il percorso di ricerca su come i testi scolastici affrontano il processo di integrazione

Mercoledì 22 maggio alle 16 nel Saloncino della musica di Palazzo de’ Rossi a Pistoia si svolgerà l’incontro per presentare il libro “Storia della costruzione europea. Dal 1947 a oggi” (il Mulino, Bologna, 2024) di Antonio Varsori, uno dei più importanti storici dell’integrazione europea, che sarà presente all’appuntamento. 

L’iniziativa pubblica, a ingresso libero, inaugura Progetto Europa, promosso da Fondazione Caript per realizzare una ricerca comparativa su come la storia del processo di integrazione viene trattata nei testi di storia delle scuole superiori in alcune nazioni dell’UE particolarmente rappresentative: Italia, Germania, Francia, Polonia. Dalla ricerca sono anche attese indicazioni utili sulla direzione del processo di integrazione europea.

I testi scolastici, infatti, hanno un ruolo fondamentale per formare e informare le giovani generazioni su questo processo. È per questo che nello svolgimento del progetto è previsto anche un confronto con gli studenti delle scuole superiori. Gli esiti della ricerca, previsti per la fine del 2025, saranno oggetto di un convegno internazionale e argomento di pubblicazioni. Lo scopo è anche offrire un’interpretazione storicamente valida di quanto accade all’interno dell’UE.

L’iniziativa a Palazzo de’ Rossi sarà aperta da un intervento del presidente di Fondazione Caript, Lorenzo Zogheri, con introduzione di Giorgio Petracchi, responsabile scientifico di Progetto Europa. Altri interventi saranno sviluppati da Paolo BucciGiampaolo FrancesconiFrancesco GaiffiGiampaolo Perugi, che fanno parte del comitato scientifico.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti