29 Aprile 2024, lunedì
HomeArte & SpettacoloInaugurata la 62esima edizione Salone del Mobile con 1.950 espositori da 35 Paesi

Inaugurata la 62esima edizione Salone del Mobile con 1.950 espositori da 35 Paesi

A cura di Clara Sardella

Il taglio del nastro con i ministri Urso e Santanchè, presente anche l’ideatrice del Salone Satellite Marva Griffin. 

È stata inaugurata stamattina la 62esima edizione del Salone del Mobile di Milano. Al taglio del nastro con la presidente Maria Porro e il numero uno diFederlegnoArredo, Claudio Feltrin, il ministro delle Imprese, Adolfo Urso e il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, oltre al presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala e ilpresidente di Fondazione Fiera Milano, Enrico Pazzali.

Il titolo della manifestazione 2024 è ‘Dove il disegno si evolve’ e sarà aperta fino a domenica 21 aprile. Questa edizione nei suoi 174.457 metri quadrati monoplanari,ospita oltre 1.950 espositori da 35 Paesi, 185 brand tra debutti e ritorni, e vede Eurocucina e SaloneInternazionale del Bagno come saloni biennali mentre il Salone Satellite, dedicato ai giovani designer e alle startup, compie 25 anni. Tra i protagonisti di questa edizione il regista David Lynch, che ha progettato l’installazione ‘A Thinking Room’.

All’apertura ai tornelli centinaia di persone in coda per visitare i padiglioni di edizione da record.

Il Salone del Mobile di Milano è “un grande aiuto e un volano per il turismo nazionale” ha dichiarato il ministroSantanchè, “Cito solo due numeri, l’intero comparto turistico, di tutte le fiere, ogni anno attiva un valore aggiunto di 10 miliardi di euro e genera un valore aggiunto di quasi 5 miliardi”.

Il Salone del Mobile “oggi più che mai è una città intercontinentale” ha sottolineato la presidente dell’evento Maria Porro nel corso dell’inaugurazione,“per questa edizione l’evoluzione è la parola chiave cheracconta le nostre imprese ed è anche la chiave con cuireagire ad un momento così complesso”. Il Salone “è stato il primo evento internazionale in presenza dopo la pandemia – ha aggiunto – ci aspettiamo un grande successo, anche per le biennali della cucina e del bagno. Con un’alta qualità di prodotti, nel rispetto del pianeta, e una grande piattaforma di networking commerciale”.

Nella parola “sostenibilità si racchiude la sfida del futuro” – ha aggiunto il presidente di FederlegnoArredo Claudio Feltrin – “su cui non possiamo tirarci indietro. Su questo stiamo
facendo una grande sensibilizzazione alle imprese soprattutto per quanto riguarda i giovani”. 

“Il design arredo lombardo occupa 48,5 mila addetti e si compone di 7,7 mila unità locali di aziende cheesportano per 5 miliardi di euro, pari al 30 % del totale export nazionale del settore”, ha detto Alessandro Spada, presidente di Assolombarda, “si tratta di numeri significativi che testimoniano la forza delle nostreimprese che attraverso idee, innovazione e talento sono orgoglio del Paese”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti