29 Aprile 2024, lunedì
HomeArte & SpettacoloChigiana International Festival, presentato alla Scala il programma della 10a edizione

Chigiana International Festival, presentato alla Scala il programma della 10a edizione

A cura di Clara Sardella

Tracce è il tema dell’edizione 2024, con oltre 100 concerti nei luoghi più suggestivi di Siena e delle terre senesi. La Filarmonica della Scala diretta da Myung-Whun Chung protagonista del “Concerto per l’Italia” in Piazza del Campo il 19 luglio

Tracce è il titolo dell’edizione 2024 del Chigiana International Festival & Summer Academy che festeggia quest’anno l’importante traguardo della 10ª edizione, presentata nella conferenza ospitata dal Teatro alla Scala di Milano.

Una decade significativa per la manifestazione senese che, con la direzione artistica di Nicola Sani, ha vissuto una crescita continua riposizionando il Festival e l’Accademia Musicale Chigiana al più alto livello nazionale e internazionale, sia nel mondo dell’alta formazione sia in quello del grande spettacolo dal vivo. 

Dal 5 luglio al 2 settembre 2024, a Siena e nelle più belle località delle terre senesi e della Toscana, si terranno oltre 100 eventi, 8 grandi concerti sinfonici, 2 grandi concerti open air in Piazza del Campo, 5 spettacoli d’opera, con 8 prime esecuzioni assolute, oltre 800 interpreti musicali coinvolti, 31 corsi di alto perfezionamento, 7 laboratori di produzione, 8 formazioni in residenza. 

Un programma straordinariamente ricco di eventi, suddivisi in 7 percorsi tematici – Special Events, Legends, Today, Opera, Off the wallFactor, Lounge – che declineranno il tema “Tracce” unendo interpreti di fama internazionale ai giovani talenti del panorama musicale mondiale protagonisti della 93a edizione dei Corsi estivi chigiani di alto perfezionamento.

“Siamo orgogliosi di poter accogliere a Siena, dopo molti anni di assenza, la Filarmonica della Scala, una delle orchestre più famose e prestigiose del mondo. Con la formazione scaligera siamo molto lieti di ritrovare una delle più grandi personalità della musica di oggi, il grande direttore M° Myung-Whun Chung, che dell’Accademia Chigiana è stato allievo e in seguito docente del corso di Direzione d’orchestra”dichiara Carlo Rossi, Presidente dell’Accademia Chigiana, “Inoltre quest’anno, grazie al Programma Transcultura dell’UNESCO, finanziato dall’Unione Europea, mettiamo a disposizione 10 borse di studio che prevedono la copertura integrale delle spese di viaggio, frequenza dei corsi e ospitalità a Siena per giovani talenti nati e residenti nei Paesi dell’area dei Caraibi. Sostegno ai giovani che si completa con l’accordo con Mediocredito Centrale e Banca BdM che consentirà a 10 allieve e allievi provenienti dal Mezzogiorno d’Italia di ottenere una borsa di studio per la parità di accesso all’alta formazione musicale”.

“Con la 10ª edizione del Chigiana International Festival & Summer Academy – dichiara Nicola Sani, Direttore artistico dell’Accademia Chigiana – la manifestazione accresce sensibilmente il proprio standing internazionale e si posiziona tra i grandi festival estivi di creazione. Con una programmazione che comprende tre titoli d’opera interamente prodotti dai laboratori dell’Accademia e oltre 100 concerti sinfonici e cameristici, il Festival si contraddistingue come uno degli appuntamenti più vivaci e innovativi del panorama musicale di oggi”. 

Evento tra i più attesi del Festival è il Concerto per l’Italia giunto quest’anno alla sua quarta edizione, grande appuntamento dell’estate musicale internazionale che si terrà il 19 luglio, nella suggestiva cornice di Piazza del Campo a Siena, una delle piazze più belle e celebri d’Europa. L’edizione di quest’anno, vedrà l’eccezionale partecipazione della Filarmonica della Scala, diretta dal M° Myung-Whun Chung, con un programma che accosta due capolavori assoluti di Ludwig van Beethoven, tra i più amati dal pubblico degli appassionati di musica: l’Ouverture Leonore n. 3 e la Sinfonia n. 5 in do minore op. 65. Un evento divenuto in questi anni anche un grande appuntamento mediatico, trasmesso negli scorsi anni da RAI-Cultura su RAI5 e in diretta radiofonica su RAI Radio3.

Dopo le edizioni dedicate a Kurtág, Sciarrino, Stockhausen, Xenakis, Reich, Nono e Luciano Berio, il compositore contemporaneo a cui viene dedicato uno specifico approfondimento in questa edizione è l’ungherese György Ligeti (1923-2006), considerato una delle personalità principali e più originali della Nuova Musica. La sua musica ha incontrato l’arte di uno dei maestri indiscussi della cinematografia, il regista statunitense Stanley Kubrick.

Del compositore ungherese il Festival proporrà 28 brani e vedrà anche, il 26 luglio, la presenza del compositore e percussionista Lukas Ligeti, figlio di György Ligeti, in un concerto che coinvolgerà, tra gli altri, il mezzosoprano Cristina Zavalloni, interprete di SíppalDobbalnádihegedűvet, uno dei grandi capolavori di Ligeti, e il compositore Bruno Letort, che presenta una sua nuova creazione multimediale in prima assoluta, con il videoartista Thomas Pénanguer.

«Anche per il 2024 – commenta Angelo Armiento, Direttore amministrativo dell’Accademia Chigiana – prosegue l’impegno dell’Accademia per favorire la massima accessibilità ai tanti concerti che si terranno nei luoghi più suggestivi di Siena e del suo territorio, a beneficio di tutti gli appassionati della grande musica ma con una particolare attenzione alle giovani generazioni. Lo stesso vale anche per i corsi estivi e per i giovani talenti che ogni anno arrivano a Siena da oltre 50 paesi del mondo per perfezionarsi all’Accademia Chigiana. Per loro, quest’anno, l’Accademia metterà a disposizione il numero e l’ammontare di borse di studio più alto di sempre grazie alle nuove collaborazioni con il Programma Transcultura dell’UNESCO, Mediocredito Centrale e Banca BdM, Soroptimist International Club di Siena – quest’ultima nell’ambito del progetto “Accademia Chigiana for Women” che ha l’obiettivo di favorire la parità di genere e di sostenere l’accesso all’alta formazione musicale per giovani allieve – che si aggiungono ai numerosi partner territoriali che da anni sostengono i nostri allievi”.

Il Chigiana International Festival & Summer Academy 2024 è realizzato con il sostegno determinante della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, del Comune di Siena e il supporto di Opera della Metropolitana e Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino.

Biglietteria e informazioni sui siti www.chigiana.org o www.TicketOne.it 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti