13 Maggio 2024, lunedì
HomeArte & SpettacoloAssolombarda Awards, premiata l'eccellenza d'impresa

Assolombarda Awards, premiata l’eccellenza d’impresa

A cura di Clara Sardella

Valorizzare l’orgoglio industriale e il ‘fareimpresa’. È l’obiettivo degli “Assolombarda Awards”, giunti alla seconda edizione. Undici vincitori, in platea il presidente del Senato


Si è tenuta al teatro lirico di Milano la seconda edizione degli “Assolombarda Awards”, una iniziativa promossa dall’Associazione per premiare gli anniversari associativi e i progetti d’impresa più innovativi promossi da PMI e grandi aziende che consentono al territorio – che comprende la Città metropolitana di Milano e le province di Monza e Brianza, Pavia e Lodi – di produrre, da solo, il 13% del PIL nazionale. Presente in platea il presidente del Senato Ignazio La Russa.


“L’Associazione, anche quest’anno, valorizza l’orgoglioindustriale e il ‘fare impresa’, premiando le realtà del nostro tessuto produttivo che contribuiscono a rendere sempre più competitivo il nostro territorio e l’intero Paese”, ha dichiarato il Presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, nel suo intervento di apertura. “L’Italia è, oggi, la seconda manifattura d’Europa, oltre che il quinto Paese al mondo e il secondo dell’Occidente per surplus manifatturiero con l’estero. Una circostanza che è legata all’impegno quotidiano delle nostre aziende che, attraverso le filiere, trainano l’economia nazionale. Imprese che, con i loro risultati straordinari, hannopermesso al Pil lombardo di segnare +5,5% a fine 2023 rispetto al pre-Covid, ben più dei principali benchmark europei come Baden-Württemberg (-1%) e Cataluña(+1,1%). Con gli ‘Assolombarda Awards’, esaltiamo, inoltre, gli asset di sviluppo cruciali per condurre le nostre imprese sui mercati globali. Il filo conduttore di questi pilastri è la capacità di innovare e di fare sempre un gioco di squadra per affrontare con concretezza elungimiranza la grande sfida della doppia transizione, ecologica e digitale”.


La serata è stata l’occasione per ringraziare le realtà checelebrano, quest’anno, le tappe più significative della propria adesione ad Assolombarda: 4 “storiche” – che celebrano 75 anni di adesione – e 20 imprese – chefesteggiano i “10 lustri” con l’Associazione – sono statepremiate alla presenza del vicepresidente con delega a organizzazione, sviluppo e marketing, Alvise Biffi, e deldirettore generale Alessandro Scarabelli.


Gli “Assolombarda Awards”, nella loro seconda edizione, hanno celebrato anche la capacità delle imprese del territorio di crescere e di innovare. Aspetto sottolineato in video collegamento del sindaco diMilano, Giuseppe Sala: “La Lombardia e Milano sono motori d’Europa grazie alle oltre 7000 imprese di Assolombarda. Se siamo una città così ammirata e apprezzata anche a livello internazionale c’è tantissimo del vostro lavoro e delle vostre competenze”.

In questo spirito sono stati premiati, alla presenza del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, i migliori progetti che si sono distinti in diverse categorie:”Sostenibilità” (premio dedicato a Giorgio Enrico Falck), “Responsabilità e cultura” (premio dedicato a CarloAlberto Albertini), “Performance” (premio dedicato a Silvio Berlusconi), “Design” (premio dedicato a ErnestoGismondi) e “Digitalizzazione” (premio dedicato a Domenico Zucchetti), asset strategici per la competitività del futuro. Per la prima volta, inoltre, è stato consegnato un premio speciale
dell’Advisory Board Assolombarda per il Sociale.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti