5 Maggio 2024, domenica
HomeL'OpinioneIntervista all'Avv. Rocca: Il corso nelle scuole del Crotonese per combattere il...

Intervista all’Avv. Rocca: Il corso nelle scuole del Crotonese per combattere il Cyberbullismo

A cura di Ionela Polinciuc

Negli ultimi anni, il cyberbullismo è emerso come una delle principali minacce nel mondo digitale, coinvolgendo sempre più persone di tutte le età. La rapidità e l’ubiquità delle tecnologie digitali hanno reso più facile che mai per gli individui perpetrare atti di bullismo, diffamazione e molestie attraverso Internet e i social media. Al riguardo, abbiamo intervistato l’Avv. Salvatore

Quali sono le leggi e normative attuali in materia di cyberbullismo e come posso proteggere me stesso o i miei figli da comportamenti di cyberbullismo?

Il 18 giugno 2017 è entrata in vigore la legge che si occupa del fenomeno del cyberbullismo. Stiamo parlando della L. 29 maggio 2017, n. 71, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 3 giugno 2017.

Quali sono i miei diritti legali e le possibilità di azione legale in caso di cyberbullismo o molestie online?

Cancellare da soli i contenuti o farli cancellarle dai gestori della piattaforma. Bloccare e segnalare il molestatore nel social network corrispondente (segnalazione di abuso). Rivolgersi ad insegnanti, superiori o altre persone di fiducia e nei casi più gravi presentare denuncia alla polizia.

Quali sono le responsabilità legali dei genitori, delle scuole e delle piattaforme online nel prevenire e affrontare il cyberbullismo?

Il padre e la madre, o il tutore, sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei figli minori non emancipati o delle persone soggette alla tutela, che abitano con essi. Il gestore della piattaforma ricevuta la segnalazione deve rimuovere e bannare l’utente che provoca delle molestie con comportamenti da “Bullo”

Come posso utilizzare le prove digitali e le registrazioni online per documentare e contrastare casi di cyberbullismo?

è frequente l’ingresso nell’ambito di determinati procedimenti di screenshot estratti da chat su whatsapp o altri social network, veicolati attraverso la stampa del file (come nel caso oggetto della pronuncia in commento). In questi casi, mancando qualsivoglia garanzia di autenticità o provenienza, anche se la prova è inevitabilmente esposta a un giudizio di inattendibilità.

Quali sono le implicazioni legali e le conseguenze di partecipare a comportamenti di cyberbullismo o diffamazione online?

inevitabilmente per i presunti responsabili del reato di diffamazione a mezzo stampa (internet con i nuovi mezzi di comunicazioni “piattaforme social”) le implicazioni sono rappresentate da un procedimento penale a loro carico.

Verrà presentato un corso nelle scuole; Quali sono i contenuti e gli obiettivi specifici del corso sulla prevenzione del cyberbullismo che verrà presentato nelle scuole?

Il Movimento Forense sede di Crotone e’ impegnato insieme al Rotary Club di Santa Severina, in questi giorni in un corso nel crotonese contro il Cyberbullismo.

Chi sono gli organizzatori e i formatori del corso e quali sono le loro competenze nel campo della prevenzione del cyberbullismo? Come verrà strutturato il corso e quali strumenti o risorse educative saranno utilizzati per sensibilizzare gli studenti sul tema?

Ci saranno diversi relatori impegnati nelle scuole del Crotonese tra cui voglio citare e ringraziare in particolare l’Avv. Antonella Nocita ed il Dott. Cav. Leonardo Maria Rocca, direttore dell’Università Niccolò Cusano sede di Crotone, per tutto l’impegno profuso nel realizzare questo prestigioso corso che pone come obiettivo quello di sensibilizzare i ragazzi contro questo deprecabile fenomeno.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti