14 Ottobre 2024, lunedì
HomeL'OpinioneCilento For Travellers: Turismo online alla scoperta di tesori nascosti

Cilento For Travellers: Turismo online alla scoperta di tesori nascosti

A cura di Ionela Polinciuc

In un mondo sempre più connesso e in continuo cambiamento nel settore del turismo, l’emergere di piattaforme online specializzate come Cilento For Travellers riveste un ruolo fondamentale nel promuovere e valorizzare le destinazioni turistiche autentiche e poco conosciute. L’intento di Cilento For Travellers è intriso di una passione genuina per la bellezza e la ricchezza del territorio cilentano, che va oltre le consuete mete turistiche, e si propone di offrire esperienze uniche e significative ai viaggiatori.

Nell’intervista che segue, esploreremo da vicino la missione, gli obiettivi e le iniziative di Cilento For Travellers nel contesto del turismo online, scoprendo quali sono le esperienze offerte ai viaggiatori desiderosi di esplorare il Cilento e come l’azienda promuove la sostenibilità e l’autenticità attraverso la sua piattaforma. Parleremo anche delle sfide e delle opportunità nel promuovere il turismo in una regione come il Cilento e di come Cilento For Travellers si impegna a garantire sicurezza, assistenza e un’esperienza indimenticabile ai suoi clienti.

Accompagnateci in questo viaggio attraverso le parole di Gisella Forte – titolare e direttore tecnico di Cilento For Travellers, DMC online specializzata sul Cilento, dove il turismo diventa un’esperienza di scoperta autentica, guidata dall’amore per il territorio e dalla cura per l’ospitalità.

Dott.ssa Forte: Qual è stata l’ispirazione dietro la creazione di Cilento For Travellers e quali sono gli obiettivi principali dell’azienda nel settore del turismo online?

Un famoso film di qualche anno fa diceva: “Al mondo c’è così tanta bellezza!”… ecco, ad ispirare Cilento For Travellers è stata la bellezza: alla base c’è attenzione al Genius loci di un territorio che merita di essere conosciuto certamente per il suo mare, uno dei più belli del Mediterraneo, ma anche per la sua immensa e troppo dimenticata ricchezza storica, artistica, archeologica, naturalistica e enogastronomica. Per questo fondamentale è colmare il gap rispetto a realtà più organizzate. Il focus è la strutturazione di un prodotto finito caratterizzato dall’originalità. Perciò Cilento For Travellers crea pacchetti a tema, B2B e B2C, che includono i grandi attrattori ma soprattutto i tesori fuori dai circuiti turistici, anima profonda del Cilento. Questo meraviglioso Parco è ancora in grande parte sconosciuto: occorre trasformare questo divario in opportunità, organizzando tutti i servizi che servono per fare un viaggio, con una visione nuova, “altra”, su uno degli ultimi luoghi ancestrali del pianeta.

Quali sono le principali esperienze e servizi offerti da Cilento For Travellers per i viaggiatori che desiderano esplorare il Cilento?

Tra le offerte del territorio Cilento For Travellers ha selezionato il meglio delle strutture ricettive, dei ristoranti più tipici, con prodotti locali a km 0 autentico e preparati secondo tradizione, e dei luoghi da vedere. Molte delle escursioni proposte sono ideate e realizzate da Cilento For Travellers, per offrire ai viaggiatori esperienze altrimenti non fruibili. Itinerari tematici fuori dai soliti schemi, pensati e realizzati per illustrare il territorio in tutti i suoi aspetti, con un’attenzione particolare ai tesori più nascosti: urban trekking alla scoperta di borghi storici, trekking in mezzo alla natura, passeggiate culturali, phototrekking, visita alle botteghe artigiane, fattoria didattica, itinerari del gusto con degustazioni, visite a laboratori tradizionali di produzione dei cibi tipici, cooking classes, escursioni in bici, in barca a motore, in barca a vela, in canoa lungo la costa, sia in diurna che al tramonto che in notturna, snorkeling, indimenticabili immersioni, shopping tour tra botteghe di artigianato e prodotti tipici… esperienze uniche degne di un luogo unico.

Quali sono i vantaggi di utilizzare i servizi di una DMC online come Cilento For Travellers rispetto alle agenzie di viaggio tradizionali?

Sicuramente il principale vantaggio è che una DMC è fortemente radicata e specializzata sul territorio in questione, e operando in loco può davvero suggerire il meglio anche e soprattutto in ottica tailor made.

Come viene selezionata l’offerta di esperienze e attività proposte ai viaggiatori attraverso la piattaforma online di Cilento For Travellers?

I servizi proposti rispondono a precisi criteri: ottimo rapporto qualità/prezzo; professionalità; specializzazione e unicità.

In che modo Cilento For Travellers promuove la sostenibilità e il turismo responsabile nelle sue proposte di viaggio?

In tutti i modi possibili: Cilento For Travellers opera in un Parco Nazionale, primo Geoparco d’Italia, due volte Patrimonio UNESCO, Riserva Marina Mondiale di Biosfera, pertanto servizi ed esperienze sono pensati e strutturati per offrire una fruizione green di questo immenso patrimonio.

Come viene gestita la collaborazione con le strutture ricettive e i partner locali per garantire un’esperienza autentica ai viaggiatori?

Le collaborazioni sono gestite secondo criteri di professionalità, perché è fondamentale nella scelta dei partners commerciali poter contare su chi sa fare il proprio lavoro, e forte orientamento all’ospitalità.

Quali sono le sfide e le opportunità nel promuovere il turismo nel Cilento attraverso una piattaforma online specializzata?

Sicuramente una piattaforma online può permettere di superare il gap territoriale che vede il Cilento distante dai grandi centri. Inoltre ormai essere presenti in rete è indispensabile. Cilento For Travellers è poi una piattaforma multilingue, proprio per raggiungere persone e far conoscere il Cilento anche all’estero.

Come viene garantita la sicurezza e l’assistenza ai viaggiatori durante il loro soggiorno nel Cilento tramite i servizi di Cilento For Travellers?

Tutti i servizi offerti sono erogati, naturalmente, nel pieno rispetto della normativa vigente, con obblighi e garanzie previste per legge.

Quali sono i feedback più positivi ricevuti dai viaggiatori che hanno utilizzato i servizi di Cilento For Travellers e in che modo l’azienda si impegna a migliorare continuamente l’esperienza dei suoi clienti?

Sicuramente sentirsi dire cose come “non immaginavo ci fosse tutto questo”, “non pensavo fosse così bello”, e soprattutto “non vedo l’ora di tornare!”. Per dare sempre la migliore proposta di viaggio possibile, Cilento For Travellers mette alla base della sua offerta l’ascolto delle esigenze del cliente, per suggerire idee di viaggio quanto più possibile “su misura”.

Quali sono i piani futuri e le prossime iniziative di sviluppo di Cilento For Travellers per continuare a promuovere il territorio del Cilento e offrire esperienze uniche ai viaggiatori online?

La mission è far crescere il territorio senza snaturarne le sue migliori caratteristiche. Come prima DMC online specializzata sul Cilento, orienta i progetti al turismo green, sostenibile, culturale: clusters capaci di unire vantaggi economici a corretta fruizione di un Parco Nazionale che merita tutela e rispetto. Il target sono viaggiatori attenti, amanti della bellezza, desiderosi di viaggiare con l’anima. Sul fronte dei nuovi clusters, sta implementando un trend in crescita: il Turismo delle Radici, che ha una fortissima ragion d’essere in un territorio che da oltre 150 anni è terra di emigrazione.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti