5 Maggio 2024, domenica
HomeItaliaCronaca"NauticinBlu," progetto di educazione ambientale all'Istituto "Artiglio"di Viareggio

“NauticinBlu,” progetto di educazione ambientale all’Istituto “Artiglio”di Viareggio

A cura di Luigi Rubino

Coinvolgere sempre di più i giovani alla salvaguardia e protezione dell’ambiente è l’obiettivo del progetto di educazione ambientale “NauticinBlu” promosso da “Marevivo”giunto alla sua settima edizione, che ha preso il via all’Istituto Nautico “Artiglio” di Viareggio.

Quest’anno il progetto coinvolgerà 20 Istituti Nautici italiani e stranieri , approdando anche nelle scuole di Spagna, Portogallo e Grecia.

Oggi è più che mai fondamentale investire nella crescita e sensibilità dei giovani per un migliore livello di vita, partendo dalla salvaguardia del nostro mare.

Di grande aiuto sarà pertanto la Mostra di “Marevivo””Only One,” One Planet, One Ocean, One Heath, realizzata in collaborazione con la Marina Militare Italiana e la Fondazione Anton Dohrn in cui si illustreranno i punti efficaci della transizione ecologica per la sua attuazione, il ruolo dei mari e degli oceani per la salute del Pianeta, la tutela della Biodiversità con un’attenzione particolare sul mar Mediterraneo. Previsto nell’occasione la partecipazione di Paolo Ercolini, biologo ARPAT della Capitaneria di Porto di Viareggio.  

Fino ad oggi, i giovanissimi coinvolti alla Bonifica  delle spiagge  in Italia hanno raccolto circa 4 milioni di kg di plastica ed altri rifiuti.

All’evento presente il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro. 

” L’educazione ambientale  gioca un ruolo cruciale sulla sostenibilità marina – ha dichiarato  Marina Gridelli, Responsabile della Delegazione Marevivo Toscana, la quale ha poi aggiunto: “Per affrontare le sfide ecologiche in corso e prepararsi  ad un futuro sostenibile è importantissimo che le nostre scuole diventino terreno in cui possano germogliare le conoscenze per gestire  responsabilmente i nostri oceani”.

“Abbiamo contribuito alla realizzazione del programma  “NauticiBlu”e lo sosteremo perchè gli studenti saranno i futuri campioni dei nostri mari e del Pianeta  Blu –   ha aggiunto Daniela Picco, direttrice esecutiva della Fondazione MSC.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti