29 Aprile 2024, lunedì
HomeConsulente di StradaUsucapire un immobile: cose da sapere

Usucapire un immobile: cose da sapere

Prima di tutto, bisogna sapere che la donazione di un immobile richiede sempre l’atto notarile (il cosiddetto “rogito” o “atto pubblico”) e la presenza di due testimoni.

 C’è da dire anche che non si può intestare una casa a una persona semplicemente lasciandole le chiavi. Serve il passaggio di proprietà nei registri immobiliari e questo necessita dell’atto notarile. Quindi senza rogito, la donazione non produce alcun effetto.

Detto questo, ricordiamo che l’usucapione è un modo di acquisire la proprietà di un bene altrui, di cui si ha la disponibilità materiale, attraverso il possesso continuato e ininterrotto per un periodo di 20 anni.

In questo arco di tempo è necessario che l’effettivo proprietario non abbia mai avviato una causa nei confronti del possessore al fine di ottenere la restituzione del bene.

Ebbene, affinché inizi a decorrere il termine dei 20 anni è necessario che il detentore compia sul bene un atto che solo il proprietario potrebbe compiere e senza che questi gli abbia dato il permesso.

Quindi, se una persona possiede un immobile per un certo periodo di tempo, comportandosi pubblicamente come se fosse il proprietario, ne diventa il legittimo titolare.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti