7 Maggio 2024, martedì
HomeItaliaEconomiaPensionati in fuga

Pensionati in fuga

A cura di Giovanni De Ficchy

Pensionati in difficoltà, aggrediti dalle tasse, fanno le valige e passano dalla mensa dei poveri alle spiagge delle Canarie.

Diversi lo hanno già fatto, altri ci hanno pensato e hanno tenuto duro, altri ancora ci stanno pensando in particolare in questo momento in cui il costo della vita, anche se dicono che l’inflazione è in calo, continua, invece, ad alzarsi.

In passato politiche inadeguate sia per i giovani che per gli anziani, cosa invece che i paesi interessati al fenomeno al contrario stanno facendo, mettendo in essere politiche di accoglienza accompagnate da una serie di provvedimenti, prevedendo sconti e benefici vari, che favoriscono i nuovi arrivati.

Non si tratta di fare l’emigrante, ma di andare a vivere gli ultimi anni della vita in posto dove il clima è migliore, il riscaldamento non serve, non ci sono problemi con le bollette e soprattutto con l’assegno a fine mese ci si può togliere pure qualche soddisfazione come andare al ristorante o acquistarsi un vestito. 

In Portogallo, in Grecia, a Malta, anche se le più gettonate sono le isole Canarie.

I pensionati risultano essere una risorsa importante per il Paese,però l’Italia non è un Paese per pensionati. 

I pensionati pagano in Italia circa il 43%, del loro assegno .

Nel corso degli ultimi anni, l’inflazione e l’aumento della tassazione indiretta è notevolmente aumentato, tanto da rendere peggiore il tenore di vita anche di persone che hanno lavorato anni ed anni. 

Mentre occorrono meno di 1000 euro al mese per vivere in modo dignitoso alle Canarie.

L’Italia è un paese meraviglioso, che vede sfuggire sempre più i suoi anziani per mancanza di servizi, e sovra abbondanza di oneri.

I farmaci da banco ad esempio costano fino a sei volte di più degli altri paesi della Unione Europea, 

Senectus ipsa morbus, «la vecchiaia è per sé stessa una malattia», recita un adagio, le cure salate i prezzi dei farmaci che salgono di continuo, le pensioni risicate e il bisogno di cure mediche specialistiche che in Patria sono sempre meno a buon mercato.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti