4 Maggio 2024, sabato
HomeL'OpinionePetiscaria Milão: L'unica realtà portoghese a Milano dal 2018

Petiscaria Milão: L’unica realtà portoghese a Milano dal 2018

A cura di Ionela Polinciuc

Devo ammettere che in ogni confronto tendo ad aderire o a sentirmi più vicina a una delle parti in causa. Quindi spiego la situazione da quel punto di vista e comprendo i motivi e le giustificazioni di quella particolare posizione, perché è simile al mio modo di pensare e di sentire.
Questa volta invece, mi trovo a Milano, precisamente all’interno della Petiscaria Milão e sorprendentemente, cerco di capire meglio come mai l’universo finora non mi abbia mai fatto scoprire un ristorante del genere.

In questo ristorante, per tutti, esiste un rituale dell’attesa, per non parlare poi della location..appariscente, posto tranquillo, ma allo stesso elegante per questo tipo di cibo, ma garantisco che il cibo riempie al punto giusto. Il percorso è sublime, le capacità sono veramente indiscutibile, per una ventina di piatti che si superano a vicenda.

Nel frattempo, che attendo Daria Nesci, mi abbuffo un po’ ed il tutto si rivela una vera esperienza culinaria e mi guardo allibita tutto il locale che sembra un posto magico, oltre che qui c’è proprio da rilassarsi e divertirsi, ma soprattutto si mangia egregiamente. Eccola Daria!

Ciao Daria e grazie per l’ospitalità nel tuo stupendo locale. Ti va di raccontarmi la tua storia, come nasce l’idea di aprire questo particolare ristorante?

Innanzitutto grazie a Lei per la visita nel nostro locale. Io sono Daria e sono una delle due proprietarie di Petiscaria Milão. Unica realtà portoghese su Milano dal 2018. Siamo un piccolo bistrot e rivendita di prodotti tutto rigorosamente proveniente dal Portogallo. Il progetto nasce da mia cognata(moglie di mio fratello), ragazza portoghese di 36 anni, la mia stessa età, che sapendo della mia voglia di mettermi in proprio su questo campo, mi propone di buttarci e fare qualcosa di differente, di unico che fosse legato alla sua terra. Mi sono fidata e ho fatto questo salto nel buio e dopo 5 anni eccoci ancora qua, tra alti e bassi di questo mondo e soprattutto di questa società.
Ora mi ritrovo sola perché lei pur essendo sempre mia socia ha deciso di tornare da un anno nella sua terra.

Potesse tornare indietro, cosa modificherebbe di questo percorso fatto?

Potessi tornare indietro cambierei magari alcune piccole scelte prese inizialmente ma che comunque nel bene e nel male mi hanno portata ad essere ciò che sono oggi nonostante le difficoltà affrontate. Ma se dovessi dire che cambierei qualcosa di Petiscaria ad oggi direi nulla.
Che cosa vi differenzia rispetto alla concorrenza e cosa offrite di più ai clienti?

La cosa che più ci differenzia dalla concorrenza è sicuramente il fatto di essere un locale unico nel suo genere. Siamo l’unica realtà portoghese A Milano dal 2018 (solo uno ha provato a fare qualcosa che non si avvicina minimamente, vende solo i dolcetti classici portoghesi). Siamo due donne, siamo cognate, e come piace definirci…non siamo un locale ma siamo casa. Chi viene da noi si sente a casa e di questo ne siamo certe.
Daria, ma imprenditrice si nasce o si diventa?

Io credo che imprenditrici si diventi. E in fondo ancora spesso non ho la presunzione di sentirmi in pieno in questo ruolo quando in realtà lo sono. Essendo io molto pessimista, pigra e spesso confusionaria non avrei mai pensato di poter portare avanti una realtà così fino ad oggi, eppure negli anni ho imparato molto e sono cresciuta tantissimo. Sono partita da zero e ora posso dire nel mio piccolo di aver fatto qualcosa di bello. Per questo dico che imprenditrici si diventa, basta volerlo.
In questi anni di attività qual è stato il vostro successo più grande?

Il nostro successo più grande in questi 5 anni è sicuramente quello di essere comunque resistite ad un periodo davvero difficile che abbiamo dovuto affrontare tutti. Intorno a noi molte realtà come la nostra non sono sopravvissute e sapere che noi avevamo la fortuna di continuare l’avventura è stato gratificante. Gratificante è anche sapere di avere dopo anni una clientela ormai consolidata. Ci sono persone che arrivano anche da fuori Milano e non solo e ci sono anche clienti che non ci hanno mai lasciate da quando abbiamo aperto continuano a venire. E molti persone nate come clienti ,ora li posso definire amici.
Dal punto di vista imprenditoriale del suo settore, quali pregi e difetti nota?

I pregi di questo campo sono sicuramente il fatto di poter essere libera ,di poter avere la libertà di scegliere delle tue cose, del tuo tempo e dei tuoi mezzi per gestire le cose. E ogni successo è una grande soddisfazione personale. I difetti purtroppo sono che i “contro” te li devi portare a casa e da sola cercare di superarli. Ad oggi sono le spese, le ormai grandi spese a cui dobbiamo andare incontro noi imprenditori del settore e non solo del mio settore.
Come si vede fra dieci anni con la sua azienda?

Tra 10 anni una Daria sognatrice immagina vari Petiscaria Milão per il mondo. Mi piacerebbe, ci ho pensato spesso ma purtroppo questo stato non te lo permette più.
Lo meriteremmo per ciò che siamo e ciò che offriamo da anni. Ma è molto difficile pensare che da qui a 10 anni la nostra realtà possa ancora esistere, sono realista a malincuore.
Da donna imprenditrice, che messaggio lancerebbe a tutte le donne?

Da donna imprenditrice consiglio a tutte le donne che non si sentono più a loro agio nel posto di lavoro in cui sono, se sentono di poter dare e fare di più, se hanno voglia e bisogno di spiccare il volo perché sanno di valere tanto e sono anche solo un po’ ambiziose, di buttarsi…di provarci. Sono la persona più insicura del mondo, piena di paure ma ho voluto rischiare ,mi sono buttata a capofitto in questa avventura che ormai si chiama casa. Sicuramente da sola non sarei mai riuscita quindi il ringraziamento più grande va a mia cognata che seppur ora abbia preso una strada differente da questa ,ha creduto in me e mi ha spinta a cambiare vita avendo creato insieme a me Petiscaria Milão.

Puoi spiegare ai nostri lettori quanto sia facile raggiungere Petiscaria Milão?

Si, certamente! Petiscaria Milão si trova in via Thaon di Revel fronte 21. Una via in una delle zone più rinomate di Milano, zona Isola. È molto conosciuta e si raggiunge facilmente anche da fuori Milano essendo una zona non propriamente centrale ma zona Nord.

Ritorna presto Ionela!

Cosa dire di questo ristorante che non sia già stato detto o scritto….una meraviglia, un sogno che si è realizzato, un incanto. Atmosfera raffinata e sicuramente non spocchiosa.

Nella Foto: da sinistra: Daria Nesci, Alexandra Carvalho- Petiscaria Milão
Nella foto: da sinistra: Daria Nesci, Alexandra Carvalho- Petiscaria Milão
Nella Foto: Da sinistra: Alexandra Calvalho, Daria Nesci– Petiscaria Milão
Nella Foto: Da su: Daria Nesci, Alexandra Cavalho – Petiscaria Milão

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti