A cura di Carla Cavicchini
Forte dei Marmi- Il Ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare, Nello Musumeci, invitato dal primo cittadino Bruno Murzi, ha incontrato i Sindaci della Versilia, insieme al Sindaco di Massa, Francesco Persiani e una delegazione dei balneari. Un confronto e un dialogo aperto che ha toccato due tematiche particolarmente sensibili: l’inserimento della provincia di Lucca e Massa come beneficiarie di contributi a seguito dei danni della grave ondata del maltempo e l’annosa questione Bolkestein.
Prima della partecipazione del Ministro al convegno “Il mare come risorsa e racconto identitario” questa mattina alla Capannina, i Sindaci hanno avuto modo di confrontarsi con il senatore Musumeci ed esprimere le proprie preoccupazioni rispetto ai danni subiti dal territorio nell’ultima grave ondata di maltempo.
Il Ministro che ha ribadito l’importanza della prevenzione a livello nazionale perché “questi fenomeni non possono più essere considerati straordinari, dobbiamo convivere con le calamità ed essere preparati e pronti”, ha confermato la volontà del suo ministero, dopo la richiesta di ieri del Governatore della Toscana Eugenio Giani, di integrare le provincie di Lucca e Massa all’interno del contributo straordinario da erogare.
Il Ministro poi si è rivolto direttamente ai balneari presenti in sala: “ Mi porto a Roma l’idea di un tessuto imprenditoriale molto consapevole e maturo, qui non c’è nulla da inventare, avete l’esperienza, la saggezza. Vi garantisco che il Governo ha fatto e sta facendo tutto quello che poteva fare. Per la gerarchia del diritto, l’Unione Europea arriva prima di qualsiasi stato membro. Il Governo ha completato il lavoro di ricognizione da cui risulta una occupazione delle spiagge del 33 per cento. Proprio domani a Bruxelles vi sarà il primo incontro tra la Commissione del Governo e le autorità dell’Unione europea.”
“È stato un incontro molto aperto e cordiale – commenta il sindaco Murzi- un’occasione in cui ognuno ha potuto portare sul tavolo le proprie problematiche territoriali. Ho trovato nel Ministro molta attenzione e particolare sensibilità nell’ascolto ed una sincera volontà di mettersi a disposizione per individuare soluzioni. Mi auguro davvero che l’opportunità di dialogo di stamani, possa trasformarsi in azioni concrete di sostegno alla Versilia e al territorio apuano.”
IN ALLEGATO FOTO DEL MINISTRO MUSUMECI CON IL SINDACO BRUNO MURZI E L’ASSESSORE AL TURISMO E DEMANIO GRAZIELLA POLACCI