“Anche il cantante neomelodico Tony Colombo e la moglie Tina Rispoli sono tra le 27 persone arrestate oggi nell’ambito di un blitz anticamorra contro il clan Di Lauro.
Colombo e la moglie negli ultimi anni avevano conquistato una certa fama mediatica grazie a partecipazioni in numerose trasmissioni televisive tanto che il loro stesso matrimonio fu trasmesso sulle reti Mediaset.
La coppia avrebbe finanziato il clan mafioso con 500mila euro e tra le attività con le quali sarebbero stati reinvestiti i proventi della camorra c’è anche il brand di abbigliamento ‘Corleone’, lanciato dal cantante.
Questa è la dimostrazione di quanto sia necessario approvare la proposta di legge a mia prima firma per introdurre nel nostro ordinamento l’aggravante dell’istigazione o apologia di mafia completando quanto previsto dall’art. 414 del codice penale.
Le mafie hanno modificato i propri linguaggi: si servono della musica, di personaggi noti, della moda, dei social network per veicolare più velocemente i propri messaggi e cercare nuovi adepti facendo della criminalità un fenomeno normale e attrattivo.
Ogni forma di omaggio a uomini di mafia deve costituire reato essendo un chiaro segnale di connivenza e bisogna evitare che tali personaggi diventino modelli per i più giovani.
Un ringraziamento alla DDA di Napoli e alla Guardia di Finanza per l’operazione condotta.”
Così Stefania Ascari, deputata del Movimento 5 Stelle e membro della commissione Antimafia.
Riceviamo e pubblichiamo integralmente