3 Maggio 2024, venerdì
HomeConsulente di StradaCosa succede se non ci sono i soldi sul conto per una...

Cosa succede se non ci sono i soldi sul conto per una rata?

Ebbene, questo significa essere automaticamente in mora senza che vi sia bisogno di diffide preventive. La mora del debitore implica l’applicazione degli interessi di mora, nella misura indicata dal contratto.

Detto questo, bisogna sapere che chi non paga anche una sola rata del finanziamento è la segnalazione alla Centrale Rischi Interbancaria, la cosiddetta CAI, gestita dalla Banca d’Italia. È un database dove sono inseriti gli estremi dei “cattivi pagatori” e da cui, a valanga, ne segue anche la segnalazione su altre banche dati private come la Crif. Ed è proprio da qui che derivano una serie di incapacità per il debitore come l’impossibilità di accedere a nuovi finanziamenti, di aprire conti correnti ulteriori, di utilizzare assegni e carte di credito.

Come avviene il recupero del credito?

Ebbene, nel momento in cui non ci sono sufficienti fondi sul conto per pagare una rata, il creditore può richiedere il pagamento anche tramite il ricorso alle procedure giudiziali, addebitando al debitore le eventuali spese processuali.

Attenzione!

Bisogna sapere che se il debitore non paga, la banca ha due opzioni:

  • se il mutuo è stato stipulato dinanzi a un notaio: avviare direttamente il pignoramento dei beni del debitore;
  • se il mutuo non è stato stipulato dinanzi al notaio: rivolgersi prima al tribunale affinché emetta un ordine di pagamento nei confronti del debitore e, solo dopo 40 giorni procedere al pignoramento dei suoi beni.
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti