A cura di Clara Sardella
Tre giorni di esperienze enogastronomiche a Milano Golosa: le migliori specialità artigianali di oltre 100 produttori provenienti da tutta Italia, show cooking, degustazioni di prodotti e masterclass di vino.
Dal 14 al 16 ottobre al Palazzo del Ghiaccio di Milano torna l’appuntamento con Milano Golosa, la manifestazione enogastronomica dedicata alla cultura del cibo e alle migliori produzioni artigianali italiane, giunta ormai alla sua undicesima edizione.
Nata 11 anni fa dalla mente di Davide Paolini, ha sempre avuto come obiettivo la cultura del cibo e l’educazione alimentare, puntando sulla conoscenza approfondita del prodotto e dei produttori e sulla spesa come momento di scelta consapevole.
Negli anni Milano Golosa ha affrontato i grandi temi che ruotano attorno al cibo e alla società ma anche la lotta contro lo spreco, la sostenibilità alimentare e la salvaguardia dell’ambiente.
Il tema di Milano Golosa 2023 è il fermento in cucina, inteso sia come cibi fermentati ma anche come fermento in senso metaforico, come hub e osservatorio delle novità del mondo gastronomico, dei nuovi modelli di ristorazione e gli ingredienti dell’avanguardia culinaria.
Accanto ai produttori e agli artigiani, Milano Golosa propone un percorso di degustazioni, cooking show, seminari e approfondimenti.
Tra le novità la Masterclass e un’area dedicata alla degustazione dei vini, Xober il primo grande evento dedicato ai drink, spirits, birre e vini alcohol-free o a basso contenuto alcolico e una grandesalumeria con un banco frigo di oltre 10 metri dove poter gustare tutte le tipologie di salumi, formaggi e conserve presenti tra gli stand e creare il proprio panino scegliendo tra i tanti prodotti esposti.