29 Aprile 2024, lunedì
HomeArte & SpettacoloA PISTOIA UNA SETTIMANA DEDICATA A FORMAZIONE E LAVORO

A PISTOIA UNA SETTIMANA DEDICATA A FORMAZIONE E LAVORO

A cura di Carla Cavicchini

Fondazione Caript realizza tante iniziative per chi è in cerca di occupazione, per chi vuole diventare imprenditore e per chi vuole riqualificarsi professionalmente
Si aprirà la mattina di lunedì 25 settembre, con un incontro a Palazzo de’ Rossi dedicato a dirigenti scolastici e docenti, la rassegna che Fondazione Caript realizza a Pistoia per la Giornata europea delle fondazioni.
La giornata, che è promossa a livello nazionale da Acri, l’associazione delle fondazioni di origine bancaria, per l’edizione 2023 è intitolata “Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità” e ha al centro il lavoro, in particolare per gli aspetti legati all’inclusione. 
Per questo appuntamento, Fondazione Caript realizza un’intera settimana di iniziative, dedicate a formazione e occupazione. La prima, a Palazzo de’ Rossi, avrà per ospite il professor Francesco Profumo, presidente di Acri, a confronto con il mondo della scuola pistoiese.Con questo prestigioso interlocutore, l’appuntamento sarà occasione per approfondire iniziative educative e formative che impegnano le fondazioni, con Fondazione Caript che illustrerà alcuni tra i più significativi progetti realizzati su questi temi negli ultimi anni.
Da martedì 26 a venerdì 29 settembre nella biblioteca San Giorgio ci saranno tanti appuntamenti, aperti a tutta la cittadinanza e completamente gratuiti, dedicati all’offerta di formazione professionale, alle competenze per intraprendere attività imprenditoriali, a come proporsi ed orientarsi al meglio sul mercato del lavoro.
La rassegna, con seminari, workshop, desk informativi e spettacoli, è realizzata in collaborazione con Comune di Pistoia, Biblioteca San Giorgio, Agenzia Regionale per l’Impiego (A.R.T.I.) – Centri per l’Impiego di Pistoia, Ambasciata degli Stati Uniti di Roma, Ministero della Giustizia – dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità – ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Pistoia, ATP Teatri di Pistoia, Pistoia Musei, Gea, Uniser, Confcommercio Pistoia e Prato, Smile-CGIL. 
In questa settimana – sottolinea Lorenzo Zogheri, presidente di Fondazione Caript – vogliamo offrire strumenti utili e dare concretamente un aiuto a chi cerca occupazione, a chi vuole migliorare la propria condizione lavorativa e, in generale, a chiunque voglia sapersi orientare nell’attuale mondo del lavoro. Alle nostre iniziative collaborano tanti importanti soggetti che operano in questi ambiti e li ringrazio davvero per il loro supporto”.
Da martedì a venerdì, in orario 10-18, alla biblioteca San Giorgio saranno aperti due sportelli, a cura di A.R.T.I. – Centri per l’Impiego di Pistoia, ai quali si potrà liberamente accedere per avere una consulenza o redigere direttamente il curriculum, orientarsi nella ricerca di corsi e offerte di lavoro in Italia e all’estero, avere informazioni su bandi e opportunità.Anche Fondazione Caript avrà uno spazio informativo dedicato alla sua attività in materia di lavoro e formazione.
In biblioteca, ogni pomeriggio si svolgeranno seminari e incontri sulle opportunità legate ai corsi ITS post diploma, su come trovare lavoro in Europa attraverso la rete EURES, sui tirocini extracurriculari, sulla creazione d’impresa (con focus che spazieranno dal marketing agli aspetti economici e finanziari), sulle professioni nell’abito della cultura e sulla formazione professionale continua e di qualità.
La mattina di mercoledì 27 settembre, nel parco di Gea in via Ciliegiole, saranno aperti a una visita guidata i laboratori di Gea.Lab. Docenti universitari e ricercatori illustreranno il l lavoro che viene svolto per sviluppare nuove tecnologie a servizio di start up. 
Nel pomeriggio di giovedì 29 settembre, nello spazio American Corner della biblioteca, saranno presentate le opportunità offerte da YouLab, progetto nato dalla collaborazione tra biblioteca San Giorgio e Ambasciata degli Stati Uniti di Roma.Inoltre, la biblioteca San Giorgio proporrà una rassegna bibliografica e, nella sala cinema, una rassegna di filmsul tema del lavoro.
Domenica 1° ottobre la settimana sarà chiusa da un appuntamento speciale: al Funaro, alle 17.30, con ingresso gratuito, ci sarà la rappresentazione pubblica del percorso teatrale Le mie ragioni. E noi che siamo donne raccontare vi vogliamo, a cura di ATP teatri di Pistoia, condotto da Ornella Esposito con la partecipazione di donne in carico all’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Pistoia – dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità – Ministero della Giustizia.
Tutte le iniziative sono gratuite e prenotabili esclusivamente dal sito di Fondazione Caript HYPERLINK “http://www.fondazionecaript.it”www.fondazionecaript.it, sezione “Progetti”Per i seminari alla biblioteca San Giorgio la prenotazione è consigliata e l’ingresso sarà consentito fino a esaurimento posti, mentre per l’evento teatrale al Funaro le prenotazioni sono obbligatorie. 
Riccardo Fineschi
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti