4 Maggio 2024, sabato
HomeItaliaCronacaIl percorso di Papa Francesco a Lisbona con i giovani

Il percorso di Papa Francesco a Lisbona con i giovani

A cura di Carlo Alberto Paolino

Percorso del Pontefice, iniziato dal 2 al 6 agosto in Portogallo, precisamente a Lisbona, per partecipare alla XXXVIII Giornata Mondiale della Gioventù, un forte momento di evangelizzazione del mondo giovanile, aperto a tutti, sia a quelli più vicini alla Chiesa, sia a quelli più lontani.

“Maria si alzò e se ne andò senza indugio“,  Questo è stato il tema scelto da Papa Francesco per l’apertura della (GMG) a Lisbona, tema che apre la storia della visita di Maria a sua cugina Elisabetta, un episodio biblico che segue l’Annunciazione

Invitando i giovani a seguire l’esempio di Maria che “appena sa che sarà la madre di Dio, non sta lì a farsi un selfie o a mettersi in mostra. La prima cosa che fa è mettersi a servire in fretta. Mettersi quindi  in cammino per incontrare ed aiutare gli altri, aiutarli ad alzarsi, e anche incontrare Dio che ci chiama e ci salva.

Invitando soprattutto le nuove generazioni a non averepaura, “anche noi abbiamo bisogno di qualche barlume di luce per affrontare il buio della notte, le sfide della vita, le paure che ci assalgono, il buio che spesso vediamo intorno a noi. Il Vangelo ci rivela che questa luce ha un nome. Sì, questa luce, che è venuta ad illuminare il mondo, è Gesù“, ha detto il Papa nella messa che conclude gli eventi della GMG.

Francesco ha ricordato, difronte a una marea di 1,5 milioni di pellegrini, le parole di Papa San Giovanni Paolo II nella sua prima GMG: “Sono i giovani, di cui la Chiesa e il mondo hanno bisogno come la terra ha bisogno della pioggia; a voi, giovani, che siete il presente e il futuro; Sì, proprio a voi giovani, Gesù dice: “Non abbiate paura”.

Papa Francesco ha visto quel che voleva a Lisbona:  “un seme del mondo del futuro. Un mondo dove l’amore è al centro, dove possiamo sentirci sorelle e fratelli. Siamo in guerra, abbiamo bisogno di qualcos’altro. Un mondo che non abbia paura di testimoniare il Vangelo. Un mondo con la gioia, perché se noi cristiani non abbiamo gioia, non siamo credibili, nessuno ci crede”.

La prossima GMG è prevista a Seul capitale della Corea del Sud nel 2027.  

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti