A cura di Luigi Castiello
Su richiesta della Lega, è stata approvata con effetto immediato la norma che rende i calciatori elvetici e britannici a tutti gli effetti comunitari.
I calciatori britannici e svizzeri saranno equiparati ai comunitari sin dalla stagione 2023/24: “Il Consiglio Federale − nella riunione del 24 luglio 2023.
Comunicato Ufficiale n. 184/A del 1° giugno 2023; − visto l’art. 27 dello Statuto federale ha deliberato di modificare la lettera G) del Comunicato Ufficiale n. 184/A del 1° giugno 2023 come di seguito riportato. G)
I calciatori con cittadinanza svizzera e britannica sono equiparati a tutti gli effetti a quelli comunitari. Le presenti disposizioni si applicheranno con riferimento alla stagione sportiva 2023/2024“.
La modifica fa si che calciatori di nazionalità inglese, gallese, scozzese e svizzera paesi che politicamente non hanno aderito a far parte della comunità europea non vanno ad occupare gli slot riservati, a calciatori extra-comunitari; vedi società come il Milan, che ha tesserato un inglese e uno svizzero nelle scorse settimane, (rispettivamente l’ex Chelsea Ruben Loftus-Cheek e l’ex Red Bull Salisburgo Noah Okafor), non avrebbe potuto tesserare anche il nigeriano Samuel Chukwueze, cosa che invece potrà fare ora.
Anche la Lazio, che ha ingaggiato l’argentino Castellanos dal Ney York City, può prendere c il russo Zakharyan dalla Dinamo Mosca altro extracomunitario oltre all’inglese Hudson-Odoi, che mr. Sarri aveva già allenato quando era alla guida del Chelsea.
Una vera e propria svolta nel calcio mercato europeo.