30 Aprile 2024, martedì
HomeConsulente di StradaDopo quanti anni di affitto si diventa proprietari della casa?

Dopo quanti anni di affitto si diventa proprietari della casa?

Prima di tutto, bisogna sapere che con l’usucapione si può divenire proprietari di un bene altrui (di solito, un immobile) per il semplice fatto di averlo posseduto per molto tempo, in assenza di rivendicazioni da parte del titolare effettivo. Quest’ultimo cioè non deve porre in essere azioni giudiziarie per recuperare la disponibilità del proprio bene. L’usucapione mal si concilia con l’esistenza di un contratto di affitto, almeno fin quando questo viene correttamente adempiuto. E, difatti, il versamento del canone di locazione costituisce proprio quell’atto di “reverenza e sottomissione” al proprietario che esclude a priori l’usucapione.

Attenzione!

Il possessore però, oltre a mantenere la detenzione dell’immobile per almeno 20 anni, deve anche realizzare dei comportamenti che non avrebbe altrimenti il diritto di compiere perché riservati dalla legge al proprietario. Si tratta, ad esempio, della modifica della destinazione d’uso del bene, di una ristrutturazione, del cambio di serratura della porta, e così via.

Ebbene, affinché l’inquilino in affitto possa rivendicare l’usucapione è necessario che questi non si comporti più da inquilino e che tratti l’immobile come il proprio, sostituendo le chiavi della serratura d’ingresso senza consegnare una copia al legittimo proprietario; dando l’appartamento in affitto a terzi senza prima chiedere l’autorizzazione al locatore e riscuotendo il relativo canone; modificando la distinzione del bene, trasformandolo ad esempio da abitazione a uso ufficio o ad attività commerciale; abbattendo dei muri ed erigendone degli altri, stravolgendo la struttura del locale.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti