1 Maggio 2024, mercoledì
HomeConsulente di StradaQuando costa un divorzio consensuale con i figli?

Quando costa un divorzio consensuale con i figli?

Prima di tutto, bisogna dire che nel caso in cui ci sono dei minori, è bene procedere con la negoziazione assistita dagli avvocati. Si tratta, infatti, di un procedimento stragiudiziale, quindi occorrerà pagare solo la parcella del legale e non anche il contributo unificato. L’alternativa meno costosa è quella di recarsi in Comune dinanzi all’ufficiale di Stato civile. Tale modalità, tuttavia, è preclusa se la coppia ha dei bambini minorenni oppure dei ragazzi maggiorenni, incapaci, portatori di handicap o non autosufficienti economicamente.

Nel caso in cui il marito e moglie scelgono di depositare un ricorso congiunto in tribunale, oltre il compenso professionale del legale sarà necessario pagare anche il contributo unificato di 43 euro.

Naturalmente, l’onorario varia in base al professionista. Diciamo che, in media, il costo per un divorzio consensuale va da un minimo di 1000 euro ad un massimo di 2500 euro. In ogni caso, ci sono i parametri forensi a cui fare riferimento per stabilire il corretto compenso.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti