30 Aprile 2024, martedì
HomeItaliaCronacaAntitrust su TikToK per vigilare

Antitrust su TikToK per vigilare

A cura di Ionela Polinciuc

Ormai sappiamo tutti che l’Internet è un mondo divertente ma anche molto pericoloso. Si ride, si scherza, e ci si fa male, o addirittura si passa a miglior vita. Tutta colpa delle cosiddette “Challenge”, le sfide in cui si cimentano gli utenti. Le vittime sono sempre più spesso ragazzi di giovane età, che purtroppo affollano i social network. Oltre alla Blackout Challenge, ricordiamo un gioco di moda di alcuni anni fa: la Planking Challenge, che vede ragazzi sdraiarsi sull’asfalto in attesa dei veicoli. Tutto questo sta diventando un serio problema per la nostra società. Adesso invece nasce una nuova preoccupazione per la sfida “cicatrice francese”. Colpa di chi?

Ebbene, L’Antitrust ha contestato a TikTok la mancata predisposizione di adeguati sistemi di monitoraggio per vigilare sui contenuti pubblicati dai terzi, secondo i parametri di diligenza richiesti.

L’ Autorità Antitrust avvia un’ istruttoria nei confronti di TikTok per la sfida “cicatrice francese”, dato che mancano adeguati sistemi per vigilare e rimuovere contenuti pericolosi che istigano a suicidio, autolesionismo e alimentazione scorretta.

“Giusto vigilare e rimuovere contenuti potenzialmente pericolosi, sempre, senza se e senza ma. A maggior ragione lo deve fare una piattaforma così popolare tra i giovani. Siamo disponibili a collaborare con Tik Tok, non solo per rafforzare le linee guida ma per tradurle poi in atti concreti, potenziando il monitoraggio e la vigilanza” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti