6 Ottobre 2022, giovedì
Home Consulente di Strada Carta d'identità per minori: come averla e come fare per l'espatrio?

Carta d’identità per minori: come averla e come fare per l’espatrio?


Ebbene, con l’entrata in vigore del decreto-legge n. 70/2011 non esiste più un’età minima per i cittadini ai fini della richiesta di rilascio del documento. Di conseguenza, i minori possono entrarne in possesso fin dalla nascita. Inoltre, a partire dal 26 giugno 2012, gli stessi minori possono espatriare solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento individuale in quanto non è necessaria la loro iscrizione nel passaporto dei genitori.
Attenzione:
Per il rilascio della carta d’identità per i minori valida per l’espatrio è necessario il consenso di entrambi i genitori. Qualora il padre o la madre non potesse essere presente al momento della richiesta del documento, il genitore che accompagna il minore deve essere munito di apposita dichiarazione scritta di assenso dell’altro. Se uno dei due genitori non vuole dare il proprio consenso, bisogna rivolgersi al giudice tutelare.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Questa è la vera Inter. Barcellona kapput

A cura di Luigi Rubino Uniti si vince. Nella  grande notte di Champions League, contro una avversario ostico come...

Prof.ssa Angela Procaccini: ’’ Vivere e lavorare all’insegna del Prossimo, della Cultura, della Legalità e della Solidarietà è un impegno che porto avanti ormai...

A cura di Ionela Polinciuc Con l’evoluzione della civiltà umana, alle abilità e competenze primarie (forza fisica, abilità, inventiva)...

Museo Novecento In occasione della FLORENCE ART WEEKpresenta PASSIONE NOVECENTODa Paul Klee a Damien Hirst

Museo Novecento  In occasione della FLORENCE ART WEEKpresenta  PASSIONE NOVECENTODa Paul Klee...

Petrolio: Opec+ taglia produzione

COMUNICATO STAMPA DELL'UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 5-10-22 Petrolio: Opec+ taglia produzione Unc: ora tutti inguaiati!

Commenti recenti