6 Ottobre 2022, giovedì
Home Consulente di Strada Licenziamento dipendente: come si dimostra?

Licenziamento dipendente: come si dimostra?


Bisogna sapere che la legge dice che il datore di lavoro deve sempre comunicare per iscritto il licenziamento al dipendente; la comunicazione deve contenere altresì la specificazione dei motivi che lo hanno determinato. Il licenziamento intimato senza l’osservanza di queste disposizioni è inefficace.
Per la legge, il licenziamento del lavoratore deve avvenire sempre per iscritto, a prescindere dalle ragioni per le quali è intimato.
Il licenziamento che non rispetta la forma scritta non ha validità giuridica: in poche parole, il licenziamento verbale (orale) è nullo, come se non fosse mai stato effettuato.
Secondo la Cassazione, la comunicazione del licenziamento del lavoratore intimato con la consegna di una lettera non può ritenersi oggetto di prova orale (cioè di testimonianza), in quanto per legge non è consentita la prova testimoniale di un contratto per cui è prevista la forma scritta a pena di nullità.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Questa è la vera Inter. Barcellona kapput

A cura di Luigi Rubino Uniti si vince. Nella  grande notte di Champions League, contro una avversario ostico come...

Prof.ssa Angela Procaccini: ’’ Vivere e lavorare all’insegna del Prossimo, della Cultura, della Legalità e della Solidarietà è un impegno che porto avanti ormai...

A cura di Ionela Polinciuc Con l’evoluzione della civiltà umana, alle abilità e competenze primarie (forza fisica, abilità, inventiva)...

Museo Novecento In occasione della FLORENCE ART WEEKpresenta PASSIONE NOVECENTODa Paul Klee a Damien Hirst

Museo Novecento  In occasione della FLORENCE ART WEEKpresenta  PASSIONE NOVECENTODa Paul Klee...

Petrolio: Opec+ taglia produzione

COMUNICATO STAMPA DELL'UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 5-10-22 Petrolio: Opec+ taglia produzione Unc: ora tutti inguaiati!

Commenti recenti