19 Aprile 2024, venerdì
HomeArte & SpettacoloEurovision Song Contest: La Russia non potrà partecipare alla competizione

Eurovision Song Contest: La Russia non potrà partecipare alla competizione

A cura di Ionela Polinciuc

La Russia non potrà partecipare alla competizione canora che vede esibirsi uno dopo l’altro gli artisti di tutto il continente. La prossima edizione si terrà a Torino dal 10 al 14 maggio e Mosca non sarà rappresentata.

La guerra in Ucraina mossa dalla Russia di Putin si è riversata anche sull’Eurovision Song Contest 2022, che si terrà a Torino dal 10 al 14 maggio. D’un tratto l’hashtag #EurovisionwithoutRussia è rimbalzato sui social perché la Tv di Stato dell’Ucraina aveva chiesto di escludere la Russia, che ancora non aveva indicato il proprio rappresentante, dalla manifestazione musicale europea.

La decisione, legata all’invasione dell’Ucraina e alla guerra provocata dall’attacco delle forze russe, è stata annunciata dall’European Broadcasting Union (EBU). L’esecutivo dell’EBU si è mosso dopo aver ricevuto una raccomandazione del Reference Group, a cui fa riferimento la manifestazione canora continentale. La presenza della Russia è considerata potenzialmente dannosa per l’evento.

La nota inviata ai dirigenti dell’organizzazione, spiegava: “Vorremmo sottolineare che l’Eurovision Song Contest è stato creato dopo la Seconda Guerra Mondiale per unire l’Europa. In considerazione di ciò, la partecipazione della Russia come aggressore e violatore del diritto internazionale all’Eurovision di quest’anno mina l’idea stessa della competizione. L’esclusione della Russia da questo evento canoro su larga scala sarà una potente risposta da parte della comunità internazionale delle emittenti pubbliche alle inaccettabili azioni aggressive e illegali della Federazione Russa e il sostegno alla politica di aggressione ostile delle emittenti statali del Paese”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti