26 Aprile 2024, venerdì
HomeMondoCronaca nel MondoAfghanistan, Talebani agli Usa: "Ritiro il 31 agosto o reagiremo"

Afghanistan, Talebani agli Usa: “Ritiro il 31 agosto o reagiremo”

“E’ una linea rossa. Il presidente Biden ha annunciato che il 31 agosto ritireranno tutte le loro forze militari. Quindi se decideranno una proroga significherà che staranno prolungando l’occupazione mentre non ce ne è alcun bisogno”. 

ll premier britannico Boris Johnson dovrebbe chiedere a Joe Biden di mantenere i militari Usa in Afghanistan oltre la deadline del 31 agosto per consentire il proseguimento dei voli di trasferimento di migliaia di persone dal Paese.

 I Talebani rivendicano la riconquista di tre distretti nel Panshir, ultima sacca della resistenza ai militanti. In un tweet il portavoce Zabihullah ha scritto: “I distretti di Bannu, Pul-e-Hisar e Deh Salah di Baghlan sono stati completamente ripuliti dal nemico….Il passo di Salang è aperto e il nemico è sotto assedio nel Panshir”.

Il portavoce ha spiegato poi che “i mujahidin dell’Emirato islamico dell’Afghanistan si sono mossi in direzione del Panshir dalle province di Badakhshan, Takhar e Baghlan e hanno preso posizione”. I tre distretti di cui i Talebani hanno annunciato la riconquista erano stati presi venerdì scorso dalle forze della resistenza antitalebana.

Le forze della resistenza ai Talebani nella regione afghana della valle del Panshir sono “pronte”, ma al contempo disponibili a “negoziati” in nome della “pace” prima dell’inizio di “qualsiasi tipo di guerra o conflitto” ha detto un portavoce delle forze del Fronte della resistenza nazionale dell’Afghanistan, Ali Nazary.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti