24 Luglio 2021, sabato
Home Mondo Cronaca nel Mondo Nato: Europa e Usa contro le "sfide sistemiche" della Cina

Nato: Europa e Usa contro le “sfide sistemiche” della Cina

La Nato è tornata, “più forte che mai”, per fronteggiare “le sfide sistemiche” poste delle politiche aggressive della Cina e le continue violazioni del diritto internazionale commesse dalla Russia. Dopo un summit di quattro ore, i leader dei trenta Paesi dell’Alleanza atlantica hanno mostrato un fronte comune.

A guidarli, questa volta, c’è il presidente americano, Joe Biden, che al suo primo vertice ha spazzato via le perplessità che aveva seminato il suo predecessore. “Voglio essere chiaro: la Nato è di fondamentale importanza per gli interessi degli Stati Uniti, se non ci fosse dovremmo inventarla”, ha chiarito il capo della Casa Bianca al suo arrivo al quartier generale a Bruxelles.

La Cina sta rapidamente espandendo il suo arsenale nucleare con più testate e un numero maggiore di sofisticati sistemi di lancio per stabilire una triade nucleare. Sta inoltre cooperando militarmente con la Russia, anche attraverso la partecipazione a esercitazioni russe nell’area euro-atlantica”. E’ proprio Mosca è l’altro bersaglio nel mirino della Nato.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Green pass tra gioie e dolori: l’economia, forse, riparte

Con l'indice Rt che schizza a 1,26 l'approvazione del green pass è l'àncora di salvezza per numerose attività che hanno sofferto la...

Comunicato stampa: Premio Castello Sotto Le Stelle 2021

Aci Castello. Grande attesa per il Premio Castello Sotto Le Stelle 2021, in programma giovedì 22 luglio alle...

Tokyo: Buongiorno Italia; via alle gare, Malagò parla al Cio

A due giorni dalla cerimonia inaugurale, Tokyo 2020 è già partita con il prologo delle sue gare e a dare il via...

Letta tira dritto sul ddl Zan e il Pd fa muro contro gli attacchi di Renzi

Dalla giustizia al ddl Zan, Matteo Renzi ha ormai messo nel mirino il Partito Democratico e il suo segretario, Enrico Letta.

Commenti recenti