26 Aprile 2024, venerdì
HomeMondoCronaca nel MondoNato: Europa e Usa contro le "sfide sistemiche" della Cina

Nato: Europa e Usa contro le “sfide sistemiche” della Cina

La Nato è tornata, “più forte che mai”, per fronteggiare “le sfide sistemiche” poste delle politiche aggressive della Cina e le continue violazioni del diritto internazionale commesse dalla Russia. Dopo un summit di quattro ore, i leader dei trenta Paesi dell’Alleanza atlantica hanno mostrato un fronte comune.

A guidarli, questa volta, c’è il presidente americano, Joe Biden, che al suo primo vertice ha spazzato via le perplessità che aveva seminato il suo predecessore. “Voglio essere chiaro: la Nato è di fondamentale importanza per gli interessi degli Stati Uniti, se non ci fosse dovremmo inventarla”, ha chiarito il capo della Casa Bianca al suo arrivo al quartier generale a Bruxelles.

La Cina sta rapidamente espandendo il suo arsenale nucleare con più testate e un numero maggiore di sofisticati sistemi di lancio per stabilire una triade nucleare. Sta inoltre cooperando militarmente con la Russia, anche attraverso la partecipazione a esercitazioni russe nell’area euro-atlantica”. E’ proprio Mosca è l’altro bersaglio nel mirino della Nato.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti