18 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaCronaca“Family Mass Murder”, cos'è e perché preoccupa

“Family Mass Murder”, cos’è e perché preoccupa

Sempre più spesso balzano agli onori della cronaca notizie di casi di “Family Mass Murder” ovvero omicidio di massa familiare. I Family mass murder sono per lo più uomini, difficilmente, stante alle statistiche, la donna compie stragi familiari a meno che non siano affette da gravi forme di depressione.

Di solito chi consuma l’eccidio tenta di togliersi la vita, spesso riuscendovi, ed è proprio per questo che questa particolare tipologia omicida prende il nome di suicidio di massa familiare. La motivazione è da rinvenire nella condizione psicologica dell’omicida/suicida il quale non può abbandonare la sua famiglia a se stessa e così decide di condurli con se verso la morte. Tale omicidio si sviluppa senza preavviso e le cause sono da rinvenire nelle contorte dinamiche intra familiari, quali le difficoltà relazionali, o extra familiare, quale può essere la matrice passionale. I mass media riportano tali notizie definendoli erroneamente “Raptus”, “Femminicidio” o ancora “Gesto di Follia” ma la questione, purtroppo, è più complessa per questo fenomeno in crescita se non addirittura in emergenza in cui c’è bisogno di una task force.

A questo punto sorge spontaneo il quesito: Che sta succedendo nelle famiglie italiane? Un tempo la famiglia era al centro di tutto, la famiglia si costruiva con impegno, amore e, anche, sacrifici e qualche rinuncia non pesava. Oggi invece, prevale la felicità dell’individuo, la cultura del narcisismo e la soddisfazione dei propri desideri. Le problematiche relative alla ricerca di nuovi equilibri nei rapporti uomo/donna, fondati sull’eguaglianza e sull’interscambiabilità dei ruoli; il lavoro esterno di entrambi i coniugi, con le difficoltà di occuparsi della prole o delle persone anziane, le traversie economiche hanno evidenziato l’essenza fragile della famiglia contemporanea, sottolineando la palese mancanza di schemi di riferimento e dal cambiamento dei valori etico morali di riferimento che appesantiscono lo sbando personale  del nucleo familiare nel suo complesso. Non ci sono e non ci saranno regole prestabilite per risolvere il “problema” Famiglia occorrerebbe, a mio avviso, ritornare ad educare i nostri figli al rispetto, all’amore, al sacrificio ma soprattutto al relazionarsi in modo costruttivo

Avv. Sabina Vuolo

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti