25 Aprile 2024, giovedì
HomeMondoEconomia nel MondoUsa, l'economista Roach sul dollaro 'ha le ore contate'

Usa, l’economista Roach sul dollaro ‘ha le ore contate’

‘’L’era del dollaro forte ha le ore contate’’. Sono state le parole dell’economista americano Stephen Roach. Non è finita qui perché ha ribadito che entro qualche anno ci sarà un calo del ‘biglietto verde’ alias ‘dollaro’ del 35%.

“L’economia degli Stati Uniti è afflitta da alcuni significativi squilibri macro da ormai lungo tempo, vale a dire un tasso di risparmio interno molto basso e un deficit cronico delle partite correnti cronico” ha spiegato.

Continua: ‘’Il tasso di risparmio nazionale probabilmente scenderà più di quanto non abbia già fatto. Al momento si attesta all’1,4% del reddito nazionale, il livello più basso dal 2011 e un quinto della media del 7% dal 1960 al 2005, gli Stati Uniti’’.

Tutto è iniziato da febbraio, dunque molto prima dell’emergenza coronavirus, circa 14,5 mila miliardi di dollari è il debito totale delle famiglie USA, e solo la metà degli americano hanno raggiunto lo stato di insolvenza.  

L’economista, ha avvertito che nei prossimi mesi l’inflazione aumenterà e si ripercuoterà anche sulle attività finanziarie statunitensi.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti