26 Aprile 2024, venerdì
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Il "bancario interattivo" di NCR

Fare evolvere l’esperienza del cliente all’interno delle agenzie bancarie, rimuovendo ogni tipo di barriera per dare vita a filiali più piccole in cui costruire un rapporto più personale con la clientela. L’obiettivo di Interactive Banker, la nuova soluzione presentata da NCR Corporation, si inserisce nel trend complessivo di mutamento delle filiali bancarie.

Chiosco più tablet

La soluzione si basa su due componenti. Un chiosco avanzato per servizi finanziari, da cui potrà essere effettuato il 90% delle transazioni tipiche in modalità self service. E poi un software di filiale, installato su tablet PC, che consente al personale di muoversi liberamente in filiale e assistere i clienti mentre operano sui chioschi. Lo staff non è più “barricato” dietro il bancone, ma si muove nello spazio della filiale per interagire con la clientela.

Verso il modello retail

Un po’ come in un qualsiasi negozio, o nella postazione di check in di un aeroporto: l’eliminazione di sportelli, barriere fisiche e postazioni per le funzioni di back office abilita una revisione anche radicale degli spazi dell’agenzia, con maggiore luminosità e comfort. NCR arriva a stimare un possibile incremento di ricavi operativi annuali di circa 220 euro per metro quadrato.

Customer experience in forte cambiamento

«L’Interactive Banker sfrutta la tecnologia per rendere più efficace l’interazione tra le persone – dichiara Lorenza Sbarbaro, Direttore vendite Financial Services di NCR Italia. Spostare i cassieri e tutto quello che gli serve al di qua delle barriere, per interagire con i clienti in un ambiente aperto, ci consente di utlizzare la tecnologia più avanzata, mantenendo un tocco umano. L’esperienza dei consumatori nelle filiali bancarie sta per cambiare più radicalmente di quanto non sia accaduto negli ultimi anni”.

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