19 Aprile 2024, venerdì
HomeNewsL’arcobaleno liquido: quando la realtà supera la fantasia

L’arcobaleno liquido: quando la realtà supera la fantasia

SIERRA DE LA MACARENA – Ci sono dei luoghi qui sulla Terra che potrebbero farvi credere di essere in una dimensione onirica, ma invece sono più che mai reali, e anche pizzicandovi il braccio le immagini catturate dai vostri occhi non svanirebbero. Uno di questi soggetti dalla bellezza irreale è in Colombia, e si tratta di un fiume. Parlo del Caño Cristales, che nasce sul lato orientale delle Ande e vanta una lunghezza di circa 100 km.

È incredibile, lo so, ma questo fiume presenta una colorazione rossa che rende il paesaggio circostante di una rarissima bellezza. Questa colorata magia però non è eterna, ma, come nelle favole, ha una durata breve, di poche settimane. Questo perché il fondale del Caño Cristales è ricoperto da un tipo di alga detto “Macarenia Clavigera”, alga che assume una colorazione rossa quando la stagione passa dal monsone umido a quello secco, ovvero tra metà settembre e metà novembre.

Il Caño Cristales è universalmente conosciuto con il nome “fiume dai cinque colori”, perché anche se c’è una netta predominanza del colore rosso, questa tinta si mischia al giallo della sabbia, al verde delle altre alghe e ai riflessi delle acque. Chi ha avuto la fortuna di vederlo con i propri occhi ha parlato di un vero e proprio “arcobaleno liquido”, dove il rosso trascina con se macchie di altri colori lucenti.

Il poeta Rudyard Kipling scrisse “tra la lucidità e la follia c’è solo una sottile linea rossa”, ma qui in Colombia, sulle rive del Caño Cristales, possiamo dire che tra la realtà e la fantasia c’è solo un fiume rosso.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti