Il Genoa sorprende il Bologna, 3-1 al Dall’Ara: show del baby Venturino, esordio da sogno
Doveva essere una passerella finale, la celebrazione di una stagione straordinaria culminata con la conquista della Coppa Italia e l’accesso all’Europa League. Invece, per il Bologna, l’ultima giornata di campionato si trasforma in un’amara delusione: al Dall’Ara passa un Genoa frizzante e spietato, che si impone per 3-1 grazie a una prestazione scintillante, guidata da un inatteso protagonista, il classe 2006 Matteo Venturino, all’esordio da titolare in Serie A e autore di una doppietta.
Primo tempo da incubo per il Bologna
L’avvio dei padroni di casa è promettente, con Ndoye e Ferguson subito vicini al gol. Ma l’illusione dura poco: al 17’ Holm lascia sfilare un pallone su azione da corner, Vitinha ne approfitta e con un destro chirurgico da fuori area batte Ravaglia per lo 0-1. Passano appena nove minuti e il Genoa colpisce ancora: Aaron Martin pesca in area Venturino, che con freddezza fulmina il portiere felsineo per il raddoppio.
Il Bologna accusa il colpo e fatica a reagire. Al 43’, su contropiede orchestrato proprio da Vitinha, arriva il tris: ancora Venturino, ancora letale, chiude il primo tempo con una doppietta da sogno. Il tecnico Thiago Motta, visibilmente contrariato, protesta per un possibile rigore non concesso a Ndoye, ma il VAR conferma la decisione dell’arbitro.
Orsolini segna, ma non basta
Nella ripresa il Bologna prova a cambiare marcia con tre sostituzioni immediate e Ndoye avanzato nel ruolo di falso nove. La reazione porta i suoi frutti al 64’, quando Casale lancia in profondità per Orsolini, che controlla, si libera di Sommariva e sigla la rete del 3-1. È il quindicesimo centro stagionale per l’esterno offensivo, che chiude in bellezza un’annata che gli varrà con ogni probabilità la convocazione in Nazionale.
I felsinei tentano l’assalto finale: De Winter sfiora il gol di testa, Cambiaghi e lo stesso Casale vengono murati da un ottimo Sommariva, entrato al posto di Martinez. Ma il risultato non cambia più: il Genoa festeggia sotto il settore ospiti con i suoi tifosi, mentre al Dall’Ara cala il sipario su un finale di stagione meno brillante del previsto.
Il bilancio
Con questa vittoria il Genoa chiude il campionato al tredicesimo posto con 43 punti, confermandosi squadra solida e propositiva sotto la guida di Alberto Gilardino. Per il Bologna, invece, resta la grande soddisfazione per il ritorno in Europa dopo oltre vent’anni, ma anche la consapevolezza che negli ultimi 180 minuti – tra il 2-0 subito dal Torino e questo 1-3 casalingo – si è persa un’occasione, forse solo simbolica, di rincorrere fino in fondo il sogno Champions. E Italiano, nel post-gara, non nasconde la sua frustrazione.
Marcatori:
17′ Vitinha (G), 26′ e 43′ Venturino (G), 64′ Orsolini (B)
Note:
Esordio da titolare per Matteo Venturino, classe 2006.
Pubblico: 26.000 spettatori.
Arbitro: Di Bello.
VAR: Irrati.