23 Marzo 2025, domenica
HomeArte & Cultura"Reginella …sono Libero": Gianfranco Gallo in un omaggio emozionante a Libero Bovio...

“Reginella …sono Libero”: Gianfranco Gallo in un omaggio emozionante a Libero Bovio al Teatro Augusteo di Napoli

Un viaggio tra le note immortali della canzone napoletana con Gianfranco Gallo, in scena il 25 febbraio per celebrare il genio di Libero Bovio e i suoi capolavori.

Martedì 25 febbraio 2025, alle ore 21, il Teatro Augusteo di Napoli (Piazzetta Duca d’Aosta 263) accoglierà un evento straordinario che unisce parole, musica e passione per la tradizione della canzone napoletana. Gianfranco Gallo, uno dei più grandi interpreti della musica partenopea, sarà protagonista in “Reginella …sono Libero”, uno spettacolo che rende omaggio a uno dei più celebri autori della canzone classica napoletana: Libero Bovio.

Il concerto-spettacolo si snoda tra i sogni e le emozioni di Bovio, ambientato in un “non luogo”, dove l’autore dorme in poltrona il 26 maggio del 1942, giorno della sua morte. Si sveglia, guarda lo specchio e scopre che il corpo e la voce che gli appartenevano non sono più suoi. È un sogno? Un personaggio misterioso, un “catalogatore”, lo informa della sua morte e gli rivela che il suo compito è giudicare le opere degli scrittori e dei poeti, decidendo se saranno destinate a vivere nell’eternità o sprofondare nell’oblio.

Sul palco, oltre a Gianfranco Gallo, anche Alessia Cacace, Anna Rita Di Pace, Alessia Moio, e Luigi Esposito al piano, con la partecipazione di Marco Castaldo alle percussioni e batteria, Dario Franco al basso. La presenza di Lisa Imperatore e Ciccio Merolla arricchirà ulteriormente questo viaggio musicale tra le opere immortali di Bovio, come “Tu ca nun chiagne”, “Reginella”, “Lacreme napulitane”, “Zappatore”, “Guapparia” e ‘O Paese d”o sole, il cui centenario ricorre nel 2025, dato che fu scritto nel 1925.

Lo spettacolo si distingue per le scene di Francesco Garofalo e i costumi di Anna Giordano, mentre la direzione musicale e gli arrangiamenti sono curati da Luigi Esposito. L’assistente alla regia è Alfredo le Boffe. Una serata che non solo celebra il genio di Bovio, ma diventa anche un’opportunità per Gianfranco Gallo di festeggiare con il suo pubblico i 45 anni di carriera straordinaria, con la partecipazione a sorpresa di numerosi volti noti del mondo dello spettacolo e dell’arte.

I biglietti per assistere a questo evento unico sono disponibili presso il botteghino del teatro, le rivendite autorizzate e online su Ticketone e Bigliettoveloce. Un appuntamento da non perdere per gli amanti della musica, della tradizione napoletana e per chi desidera vivere un’esperienza indimenticabile.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti