4 Maggio 2024, sabato
HomeViaggi & CucinaPremio Regina Colomba Regina Pastiera, incoronati i vincitori 2024

Premio Regina Colomba Regina Pastiera, incoronati i vincitori 2024

A cura di Clara Sardella

Stanislao Porzio, patron di Re Panettone®, propone per il quarto anno consecutivo il premio Regina Colomba Regina Pastiera, dedicato ai due celebri dolci di ricorrenza pasquali

Si sono svolte a Milano le sedute delle giurie a porte chiuse del Premio Regina Colomba Regina Pastiera 2024, organizzato da Stanislao Porzio, patron di Re Panettone®.

La proclamazione dei vincitori è stata trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di Re Panettone® e i tanti appassionati hanno potuto seguire l’assegnazione, per il quarto anno consecutivo, del premio Regina Colomba Regina Pastiera, dedicato ai due celebri dolci di ricorrenza pasquali. E se per Regina Pastiera è la quarta edizione, per Regina Colomba è la settima. A riprova che la diffusione di queste due specialità di ricorrenza è ormai sempre più ampia,

Quest’anno infatti, a sfidare i suoi colleghi italiani nella realizzazione del lievitato di origine lombarda della torta nata in Campania, ha partecipato anche un pasticciere svizzero, Giuseppe Piffaretti, o Mastro Piff, il creatore della Coppa del Mondo del Panettone.

I dolci in gara erano tutti accomunati dal fatto di essere prodotti di alta qualità, realizzati con lievito madre e ingredienti del tutto naturali e senza coadiuvanti tecnologici, condizioni poste dall’organizzatore per poter partecipare, perché in tutte le manifestazioni organizzate sotto l’egida di Re Panettone® vige la filosofia “Tutto naturale, solo artigianale”.

Le giurie, composte da giornalisti e addetti ai lavori, hanno valutato i dolci dei tanti pasticcieri concorrenti e hanno decretato i vincitori.

Per la Categoria Colomba, ricetta classica, il primo premio è stato assegnato alla Pasticceria Fra.Grante di Carmiano (LE), seguita dalla Pasticceria Roberto Pastry & Bakery di Chiavenna (SO) e dalla Pasticceria La Monica di Castellammare di Stabia (NA).

Per la Categoria Pastiera, sul podio troviamo la Pasticceria Elite di Vimercate (MB), seguita dalla Pasticceria Savarese Bottega Storica di Roma e al terzo posto ritroviamo la Pasticceria La Monica di Castellammare di Stabia (NA).

“Sicuramente una bella esperienza di degustazione, che conferma l’alto livello raggiunto dai pasticcieri italiani in materia di colomba artigianale. Ogni assaggio è stato rivelatore di tecniche, attenzione ai dettagli, ma anche passione e visione da parte dei professionisti del dolce che hanno partecipato a Regina Colomba: una giornata che lascia ben sperare per le prossime edizioni”, commenta Alberto Paolo Schieppati, direttore Places e Presidente della Giuria Colomba

“La pastiera non è celebre come la colomba e il panettone. Questo, che nasce come dolce campano, si sta espandendo sempre più nel territorio italiano e non solo” sottolinea Paolo De Simone, patron pizzeria Modus Milano e componente della Giuria Pastiera, “Le pastiere che abbiamo gustato oggi erano una diversa dall’altra, in maniera netta. Si è confermata una mia teoria sulla pastiera: è un dolce molto personalizzato. La ricetta è sostanzialmente la stessa, ma la mano fa tanto. Ritengo che sia un dolce molto complesso da produrre e fra quelle assaggiate ne abbiamo trovato qualcuna davvero interessante”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti