29 Aprile 2024, lunedì
HomeConsulente di StradaCos’è la carta dei diritti del passeggero? Dalla rubrica Auge, Avv. Giovanna...

Cos’è la carta dei diritti del passeggero? Dalla rubrica Auge, Avv. Giovanna Fusco ci risponde

Avv. Fusco: Cos’è la carta dei diritti del passeggero?
La Carta dei Diritti del Passeggero è una guida in cui ENAC, ovvero l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, riassume le informazioni utili sulla tutela di chi viaggia in aereo in caso di disservizi quali il negato imbarco, la cancellazione o il ritardo prolungato del volo, la ritardata consegna, la perdita o il danneggiamento del bagaglio e quindi tutti quei diritti che possono essere fatti valere dai viaggiatori in caso di inconvenienti o
incidenti nel corso del viaggio.
Nel 2001 fu pubblicata e fu distribuita in tutti gli aeroporti italiani la prima edizione della Carta dei diritti del passeggero basata sulla normativa all’epoca vigente.
Negli anni successivi poi, a seguito di interventi normativi di fonte nazionale e comunitaria che hanno inciso in maniera radicale sul settore della tutela del passeggero, la Carta è stata aggiornata in successive edizioni.
Nel 2005, in particolare, fu pubblicata la quinta edizione della Carta a seguito dell’entrata in vigore in Italia del nuovo Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 febbraio 2004, che, abrogando il precedente regolamento (CEE) n. 295/91, che introduceva nuove norme in materia di
ritardo e di cancellazione dei voli, l’incremento dell’ammontare della compensazione pecuniaria dovuta dai vettori in caso di negato imbarco per overbooking, e l’introduzione di forme di compensazione ed assistenza in caso di cancellazione del volo o lunghi ritardi, nonché l’estensione di tali tutele ai passeggeri dei voli charter.
Il 19 marzo 2009 venne poi distribuita negli aeroporti italiani la sesta edizione della Carta dei diritti del passeggero la quale ha introdotto importanti novità in merito ai diritti dei passeggeri diversamente abili, infortunati o anziani, l’integrazione del regolamento per il trasporto dei liquidi del 2006 e l’istituzione della black list delle compagnie aeree soggette a divieto operativo nella UE.
Non si tratta né di una legge, né di un regolamento, ma la Carta dei Diritti del Passeggero, in quanto pubblicata dall’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile tenuto a vigilare per legge sulla corretta applicazione dei regolamenti comunitari relativi ai diritti dei passeggeri) è diventata un punto di riferimento per i passeggeri e spesso anche per i Tribunali chiamati a risolvere le controversie tra passeggeri e
compagnie aeree.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti