3 Maggio 2024, venerdì
HomeConsulente di StradaDurata semaforo e multe: cose da sapere

Durata semaforo e multe: cose da sapere

Prima di tutto, bisogna sapere che la durata dei colori semaforici, principalmente verde e rosso, è determinata dalle esigenze specifiche di traffico in un dato incrocio o zona. In aree ad alta percorrenza, il verde può durare più a lungo per facilitare il flusso di veicoli, mentre in vie meno trafficate il rosso tende a essere prolungato.

Ebbene, stabilire quale debba essere la durata dei colori semaforici è fondamentale per comprendere quando un’eventuale contravvenzione per passaggio col rosso possa essere impugnata.

Ma se il Comune ha regolato la durata del giallo per un tempo troppo breve, tanto da non dare all’automobilista il tempo di attraversare l’incrocio, cosa succede?

A questo punto, ricordiamo che secondo il Giudice di Pace di Chieti (sent. del 05.04.2017), la durata del giallo deve essere regolata in base al tipo di incrocio: se in centro abitato sono sufficienti anche 3 secondi, fuori invece dal traffico cittadino lo stesso tempo può risultare insufficiente.

Detto questo, ricordiamo che secondo la Cassazione (sent. n. 2305/2022), il tempo di accensione della luce gialla non può essere inferiore a tre secondi ma si può procedere all’impostazione di un intervallo superiore

Per concludere, aggiungiamo che la risoluzione del Ministero dei trasporti n. 67906 del 2007, in assenza di apposite indicazioni del Codice, regola il tempo di accensione della luce gialla del semaforo, la cui durata non può essere inferiore a tre secondi in corrispondenza al tempo di arresto di un veicolo che proceda ad una velocità non superiore ai 50 km/h, pur rimanendo possibile procedere all’impostazione di un intervallo superiore.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti