29 Aprile 2024, lunedì
HomeViaggi & CucinaUn viaggio incredibile tra Libano e Italia con il panettone Mediterraneo di...

Un viaggio incredibile tra Libano e Italia con il panettone Mediterraneo di Maradona Youssef e Gino Fabbri

A cura di Clara Sardella

Una originale unione tra i sapori della tradizione italiana e i profumi del Medioriente nel dolce realizzato dallo chef libanese insieme al grande maestro

Dalla collaborazione tra lo chef libanese Maradona Youssef Gino Fabbri, Mastro Pasticcere tra i più amati d’Italia e membro APEI, nasce Mediterraneo, un connubio tra il panettone tradizionale e i profumi inebrianti del medioriente per un viaggio culinario da mille e una notte. 

Ingredienti inediti e pregiatissimi per il panettone Mediterraneo che sapientemente bilanciati, regalano una esplosione di sapori e aromi insoliti: dattero di Gerusalemme, limone di Sicilia aromatizzato ai fiori d’arancio e alla rosa, polvere di semi di ciliegia di Santa Lucia, noce moscata, mandorle, sesamo bianco e pepe nero.

Con un processo di lievitazione di ben 62 ore e ricoperto da una glassa di mandorlesesamo, l’ingrediente immancabile in ogni ricetta della pasticceria mediorientale, il panettone Mediterrano è prodotto in versione limitata di 1.000 pezzi.

Molto originale e accurato anche il packaging stampato sul fronte con le illustrazioni dei 4 assi del primo mazzo di carte da briscola creato dai mamelucchi in medioriente nell’XI° secolo e all’interno con una mappa e percorsi tutti da scoprire.

Completano la confezione, che diventa una scatola Gioco e non solo un contenitore,   un mazzo di carte Modiano personalizzate con un disegno che richiama l’antica arte della tassellatura “girih” e i colori dell’universo: giallo, rosso e blu.

“Sono molto orgoglioso del risultato ottenuto insieme al grande maestro Gino Fabbri – dichiara Maradona Youssef – Volevo omaggiare la tradizione del dolce più amato del Natale italiano proponendone una versione in grado di valorizzare e far conoscere la ricchezza culinaria del Libano. E’ da sempre il motore delle mie creazioni: utilizzare e mescolare al meglio gli ingredienti della cucina mediterranea per proporre sapori nuovi e stimolanti. E dal momento che il Natale rappresenta un momento di pace e serenità in famiglia, ho voluto unire anche un aspetto ludico all’esperienza del panettone, in grado di raccontare divertendo, un altro piccolo pezzo di storia mediorientale”.

Nato in Libano, Maradona Youssef è un maestro culinario che dopo alcune esperienze televisive ha iniziato la sua carriera a fianco dello chef pluristellato Bruno Barbieri. Così inizia la sua avventura nel mondo della ristorazioneche lo porta a lavorare al lancio di diversi ristoranti in Europa e Medioriente, fino ad arrivare a Milano ad aprire Mezè insieme a Costanza Zanolini.  Cresciuto tra i sapori e le tradizioni della sua terra natale, ha affinato le sue abilità in cucina, combinando ingredienti e tecniche millenarie per creare piatti che celebrano la ricchezza culinaria del Libano.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti