4 Maggio 2024, sabato
HomeItaliaElezioni Argentina, Javier Milei è il nuovo presidente

Elezioni Argentina, Javier Milei è il nuovo presidente

A cura di Giovanni De Ficchy

Un’elezione cruciale per il Paese arenato in una delle crisi economiche più gravi della sua storia.

«Oggi inizia la ricostruzione dell’Argentina». Lo ha dichiarato il neo eletto presidente del Paese sudamericano, Javier Milei, dopo aver avuto la meglio su Sergio Massa al ballottaggio.

Nel discorso pronunciato al quartier generale della sua campagna elettorale a Buenos Aires, mentre i suoi sostenitori si riversavano nelle strade della capitale sventolando le bandiere argentine, Milei ha affermato che «non c’è spazio per mezze misure», sottolineando che «abbiamo problemi enormi davanti a noi: inflazione, disoccupazione e povertà».

«Il modello di decadenza è arrivato al termine, non si può tornare indietro», ha proseguito il neo eletto presidente che ha ottenuto il 56% dei voti, il margine di vittoria più ampio in una corsa presidenziale da quando il Paese sudamericano è tornato alla democrazia nel 1983.

«Viva la libertà, c…o», ripetuto per ben tre volte !!

“Libertà, libertà, libertà” (un chiaro riferimento all’inno argentino), è a favore di una riforma finanziaria radicale per eliminare il sistema della riserva frazionaria, per creare un modello di free banking, per dollarizzare e per chiudere la Banca centrale. 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti